Conservare il cordone ombelicale: una scelta consapevole

Conservare il cordone ombelicale: una scelta consapevole
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr

A cura di: Ufficio Stampa Sorgente

Conservare le cellule staminali è un argomento molto attuale, che sta attirando l’attenzione di sempre più famiglie che stanno per avere un figlio. Nonostante questo è molto difficile trovare delle informazioni precise, chiare e complete.

Quando una donna mette al mondo un bambino ha la grande occasione di conservare le cellule staminali presenti nel sangue del cordone ombelicale.  Ora una famiglia italiana può decidere di donare a banche pubbliche il sangue cordonale  del proprio figlio, oppure scegliere di conservarlo privatamente in biobanche situate all’estero.

Nonostante la presenza in Italia di 19 banche pubbliche, ovvero il 10% delle banche mondiali, il sistema pubblico di raccolta e conservazione del cordone ombelicale ha molti limiti.

Solo 8 di tutte le banche pubbliche presenti sul territorio nazionale hanno accolto in un anno più di 1200 campioni. Un numero decisamente insufficiente a garantire un percorso di qualità e giustificare l’esistenza di tutte queste strutture sia in termini economici, che di utilità terapeutica per il cittadino. Il sistema di raccolta pubblico è attivo solo in orario diurno e dal lunedì al sabato.

Nonostante questo, invece di fermarsi al dibattito tra conservazione e donazione del cordone ombelicale, sarebbe più costruttivo concentrarsi su come ridurre l’esagerato spreco che avviene ancora oggi, di un bene così prezioso. In Italia infatti, il 95% dei cordoni ombelicali sono gettati tra i rifiuti (Fonte ADUC).

Potrebbe essere utile istruire canali informativi imparziali per fornire notizie corrette e puntuali sui vantaggi della conservazione privata del cordone ombelicale e sulla sua donazione. Si tratta di una decisione molto delicata per le famiglie e proprio per questo meritano di ricevere informazioni veritiere e neutrali, per scegliere in modo consapevole.

Per maggiori informazioni: www.sorgente.com

Riferimenti bibliografici

1. Broxmeyer HE: Cord blood hematopoietic stem cell transplantation In StemBook Community TSCR, Ed., May 26, 2010

2. Broxmeyer, H. E., M. R. Lee, et al. "Hematopoietic stem/progenitor cells, generation of induced pluripotent stem cells, and isolation of endothelial progenitors from 21- to 23.5-year cryopreserved cord blood." Blood 117(18): 4773-7.

digitalpr
nella categoria Salute
Attendere...