Il formicaio-cervello

46 voti

3 anni fa - LA VOCE DEL MASTER – Quale è l’animale più sociale? Probabilmente la prima risposta che viene in mente è l’uomo. Ma non siamo certo gli unici a vivere in compagnia. Avere un’intensa vita collettiva è una delle innumerevoli caratteristiche che abbiamo in comune con altre specie animali, per lo più grandi mammiferi. Eppure anche altri esseri viventi, a volte molto piccoli come gli insetti, hanno una vita sociale molto articolata e gerarchicamente organizzata. Questi piccoli animali sembrano smentire una teoria teoria condivisa da molti scienziati , secondo cui per sviluppare la socialità serve un cervello grande. Un recente studio condotto dal ricercatore Andre Riveros dell’Università dell’Arizona e pubblicato sul numero di febbraio della rivista Animal Behaviour avanza però una spiegazione affascinate in accordo con l’ipotesi del Big Brain. (Leggi l'Articolo)

oggiscienza
inviata da: oggiscienza - Categoria: Scienza... - Fonte: http://oggiscienza.wordpress.com

Segnala se offensiva VOTA   COMMENTA

Altri articoli di possibile interesse:

Cos'è il Risveglio Spirituale?

DI MARCO CANESTRARI Che cosa siamo noi? Un corpo o un'anima? Una mente o uno spirito? La nostra coscienza o il nostro subconscio? Ci sentiamo costantemente vittime di noi stessi e diffondiamo ampiamente questo sentimento attraverso frasi come: "Io sono sempre stato così", "E' più forte di me". Ma siamo davvero imprigionati in un mondo duale? Come possiamo essere due entità separate nello stesso momento? Trovare una risposta a questa domanda significa proprio trovare un uscita dal mondo dell'Ego: nel presente siamo una cosa sola, la nostra eterna volontà. TESTO INTEGRALE DEL VIDEO:Voi non avete mai sperimentato il fatto concreto di un involucro totalmente vuoto chiamato corpo o cervello, quando il cervello non sta più facendo lo stesso vecchio processo elettrico del pensiero allora avete messo il cervello a riposo, come quando per esempio accarezzate un gattino, il cervello è a riposo, non sperimentate mai questo stato potete solo pensarci, non sperimentarlo. Questo stato è l'assenza di... (heeledjim)

Fuga cervelli, dalla Sicilia parte la rivolta: #ioresto

Cervelli in fuga dal Sud Italia: come fermarli? Una domanda che in pochi finora si sono fatti. Politica inclusa. In tutti questi anni ci si è chiesti piuttosto: come si fa a partire? Dove è meglio scappare? Eppure dentro . . . → Leggi (buongiornoslovacchia)

Salute: l’inquinamento fa invecchiare il cervello più in fretta

C’è un altro motivo per cui bisognerebbe ridurre l’inquinamento dell’aria: accelera l’invecchiamento del cervello. Uno studio dell’università della California, pubblicato sulla rivista Annals of Neurology, mostra infatti che oltre a causare infiammazioni e danni al sistema vascolare, l’aria inquinata fa male anche al cervello. La ricerca è stata condotta su 1.400 donne senza demenza, coinvolte […] Related posts: Lo Smog “annebbia” la mente Smog: in gravidanza rischio di iperattività per i bambini Allarme Smog a Milano: Scatta oggi 9 Ottobre il blocco totale del traffico (tuttisostenibili)

Tess Masazza, la blogger che usa l’arma dell’ironia

Lei si chiama Tess Masazza, è nata nel 1987, ha gli occhioni chiari e assi vivaci, un fisico da modella e un cervello ben funzionante. E’ francese, fa la giornalista di moda e vive da 7 anni a Milano. Si autodefinisce “drama queen”... [Continua a leggere] (velvetgossipitalia)

Attendere...
Non sono stati ancora inseriti commenti.
Puoi essere il primo ad esprimere il tuo parere sul contenuto di questo post.
Inserisci Commento
utente non registrato da utente non registrato
Attendere...