Il formicaio-cervello

3 anni fa LA VOCE DEL MASTER – Quale è l’animale più sociale? Probabilmente la prima risposta che viene in mente è l’uomo.
Ma non siamo certo gli unici a vivere in compagnia.
Avere un’intensa vita collettiva è una delle innumerevoli caratteristiche che abbiamo in comune con altre specie animali, per lo più grandi mammiferi.
Eppure anche altri esseri viventi, a volte molto piccoli come gli insetti, hanno una vita sociale molto articolata e gerarchicamente organizzata.
Questi piccoli animali sembrano smentire una teoria teoria condivisa da molti scienziati , secondo cui per sviluppare la socialità serve un cervello grande.
Un recente studio condotto dal ricercatore Andre Riveros dell’Università dell’Arizona e pubblicato sul numero di febbraio della rivista Animal Behaviour avanza però una spiegazione affascinate in accordo con l’ipotesi del Big Brain.
(Continua...)
oggiscienza
nella categoria Scienza e Tecnologia
Altri articoli di possibile interesse:

Troppa tv e poco sport, cervello meno attivo

10/12/2015 15:03 - Fare sport e spegnere la tv per tenere acceso il cervello. Si potrebbero sintetizzare così le conclusioni di uno studio realizzato dai ricercatori del Northern California Institute for Research and Education di San Francisco,... (relane)

Tomografia assiale computerizzata (TAC) – Finalmente svelata la grandezza del mio cervello

10/12/2015 23:19 - Tomografia assiale computerizzata (TAC) Finalmente svelata la grandezza del mio cervelloArchiviato in:Uncategorized Tagged: cervello, Iannozzi Giuseppe, rx cervello Iannozzi, TAC, tomografia assiale computerizzata (iannozzigiuseppe)

Roberto Pacaccio, cervello di Roma Nord negli USA

01/02/2016 19:17 - Cervelli in fuga. Giovani talenti italiani trasferiti all’estero per costruire il loro futuro. Ormai sono tantissimi, e Roberto Pacaccio ne è un esempio. Classe ‘85, cresciuto tra Collina Fleming e Grottarossa, fondatore e manager di Holidays ad Hoc. Dopo varie esperienze di studio e lavoro sia in Italia sia all’estero, si è trasferito negli USA (vignaclarablog)

Claudia Galanti: “Ogni notte i sensi di colpa mi mangiano il cervello”

08/01/2016 17:55 - RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO. “Ogni notte, quando vado a letto, i sensi di colpa mi mangiano il cervello. Penso che, forse, se ci fossi stata, avrei potuto fare qualcosa. Ma è normale che una madre pensi così“. Claudia Galanti, ospite domani a Verissimo, torna... [Continua a leggere] (velvetgossipitalia)

Attendere...
Non sono stati ancora inseriti commenti.
Puoi essere il primo ad esprimere il tuo parere sul contenuto di questo post.
Inserisci Commento
utente non registrato da utente non registrato
Attendere...