Afghanistan, gli Alpini della Taurinense al comando del Train Advise Assist Command West

Afghanistan, gli Alpini della Taurinense al comando del Train Advise Assist Command West
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr

Gli Alpini della Taurinense hanno iniziato ufficialmente la loro missione in Afghanistan. Si è svolta infatti stamattina presso l'aeroporto di Herat, la cerimonia di avvicendamento alla guida del Train Advise Assist Command West (TAAC-W), il Comando NATO multinazionale e interforze a guida italiana, operativo nella regione Ovest dell'Afghanistan, nell'ambito della missione "Resolute Support".  

Gli Alpini adesso sono al comando del TAAC-West, il 2° Reggimento Alpini con sede a Cuneo ha assunto il comando della Task Force Arena, l'unità preposta alla difesa. Alla cerimonia erano presenti il Comandante della missione "Resolute Support", il Generale Nicholson,l'Ambasciatore d'Italia a Kabul Roberto Cantone, il Comandante del Comando operativo interforze l'Ammiraglio Carlo Dragone e il Generale di Divisione Rosario Castellano, Vice Comandante delle forze NATO in Afghanistan. Era inoltre presente Mr Asif Rahimi, il Governatore della Provincia di Herat e le massime autorità civili e militari afgane della provincia. 

Per gli Alpini della Taurinense questa è la quinta missione in Afghanistan. Subentrano alla Brigata Bersaglieri "Garibaldi" che per sei mesi ha addestrato, fornito assistenza e consulenza ai vertici  delle Afghan National Defence and Security Forces (ANSDF). L'addestramento e il supporto all'esercito afgano hanno l'importante obiettivo di rendere sempre più autonome le Forze di sicurezza locali nel gestire la crescita professionale dei propri militari nonchè di formare nuovi istruttori , ma anche addestrare specialisti in materia di intelligence, di contrasto agli IED (gli ordigni esplosivi improvvisati, all'impiego di mortai e dell'artiglieria, al controllo dello spazio aereo e altre attività anche mediante seminari, simposi e corsi mirati.

Il Generale Nicholson, Comandante della missione "Resolute Support" ha ringraziato il Comandante cedente, il Generale Claudio Minghetti, e i militari schierati, evidenziando gli eccellenti risultati raggiunti. Il Generale USA ha inoltre sottolineato come il TAAC-W sia il primo ad organizzare l'attività di addestramento e supporto "a domicilio" a Farah, ha poi fatto i suoi auguri al Generale Biagini e agli Alpini della Taurinense per il la delicata e difficile missione che li attende. Una missione che inizia ufficialmente da oggi. 

http://lasottilelinearossa.over-blog.it

alec226
nella categoria Esteri
Attendere...