Gli Alpini della Taurinense hanno iniziato ufficialmente la loro missione in Afghanistan. Si è svolta infatti stamattina presso l'aeroporto di Herat, la cerimonia di avvicendamento alla guida del Train Advise Assist Command West (TAAC-W), il Comando NATO multinazionale e interforze a guida italiana, operativo nella regione Ovest dell'Afghanistan, nell'ambito della missione "Resolute Support".  

Gli Alpini adesso sono al comando del TAAC-West, il 2° Reggimento Alpini con sede a Cuneo ha assunto il comando della Task Force Arena, l'unità preposta alla difesa. Alla cerimonia erano presenti il Comandante della missione "Resolute Support", il Generale Nicholson,l'Ambasciatore d'Italia a Kabul Roberto Cantone, il Comandante del Comando operativo interforze l'Ammiraglio Carlo Dragone e il Generale di Divisione Rosario Castellano, Vice Comandante delle forze NATO in Afghanistan. Era inoltre presente Mr Asif Rahimi, il Governatore della Provincia di Herat e le massime autorità civili e militari afgane della provincia. 

Per gli Alpini della Taurinense questa è la quinta missione in Afghanistan. Subentrano alla Brigata Bersaglieri "Garibaldi" che per sei mesi ha addestrato, fornito assistenza e consulenza ai vertici  delle Afghan National Defence and Security Forces (ANSDF). L'addestramento e il supporto all'esercito afgano hanno l'importante obiettivo di rendere sempre più autonome le Forze di sicurezza locali nel gestire la crescita professionale dei propri militari nonchè di formare nuovi istruttori , ma anche addestrare specialisti in materia di intelligence, di contrasto agli IED (gli ordigni esplosivi improvvisati, all'impiego di mortai e dell'artiglieria, al controllo dello spazio aereo e altre attività anche mediante seminari, simposi e corsi mirati.

Il Generale Nicholson, Comandante della missione "Resolute Support" ha ringraziato il Comandante cedente, il Generale Claudio Minghetti, e i militari schierati, evidenziando gli eccellenti risultati raggiunti. Il Generale USA ha inoltre sottolineato come il TAAC-W sia il primo ad organizzare l'attività di addestramento e supporto "a domicilio" a Farah, ha poi fatto i suoi auguri al Generale Biagini e agli Alpini della Taurinense per il la delicata e difficile missione che li attende. Una missione che inizia ufficialmente da oggi. 

http://lasottilelinearossa.over-blog.it