La Rosa canina è conosciuta tradizionalmente con il nome di Rosa di macchia o rosa selvatica ed è una pianta a uso alimentare (molto note le sue confetture) e salutistico come primaria fonte di antiossidanti.

La sua parte utilizzabile è rappresentata dai frutti, i cosidetti falsi frutti maturi, essiccati e svuotati. Si trovano già preparati in erboristeria e sono ricchi di sostanze attive che diventano biodisponibili anche con la semplice infusione.

Le indicazioni d'uso per questo vero e proprio rimedio naturale sono diverse e vanno dalla prevenzione delle malattie cardiovascolari, infettive e degenerative a carico dei vari apparati, sino all'integrazione dietetica nei vari momenti fisiologici dall'età infantile a quella anziana, o anche durante le convalescenze.
Ottimo supporto anche per fumatori.

La Rosa canina si può trovare oltre che in forma di frutti essiccati anche come integratore alimentare naturale e il vantaggio di assumerla in questa forma, adeguatamente titolata in vitamina C, sta nell'avere biodisponibili anche i carotenoidi e flavonoidi che migliorano l'efficacia antiossidante della sola vitamina C pura e isolata.

Da questo punto di vista non vi è dubbio quindi che sia molto più efficace assumere vitamina C di derivazione naturale, adeguatamente titolata e standardizzata, rispetto a una preparazione chimica di laboratorio che estrae la sola vitamina C.
Questa distinzione è anche alla base della differenza di prezzo che incontrate tra una vitamina C di derivazione sintetica che normalmente è venduta attorno ai 10 euro e una vitamina C di derivazione naturale che contiene tutto il pool di molecole attive e biodisponibili per l'organismo che mediamente costa dalle 2 alle 2,5 volte in più.
Ma come sempre, ciò che vale di più è giusto che abbia un costo maggiore.

Per approfondimenti rivolgetevi con fiducia al vostro erborista professionista di fiducia che non mancherà di personalizzare il consiglio salutistico per voi.

 

Per informazioni Clorofilla Erboristeria Online