Rimedi naturali per la salute del fegato

Rimedi naturali per la salute del fegato
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr

Mantenere in piena salute il fegato è essenziale per poter avere una vita non solo più lunga ma anche efficiente rispetto a tutte le nostre attività della vita quotidiana.
Il fegato infatti è un catalizzatore di molteplici attività biochimiche all'interno del nostro organismo e qualora venisse depotenziato o addirittura fosse colpito da patologie, il nostro stato generale di salute ne verrebbe a soffrire non poco.

La causa principale di disequilibrio della funzione epatica è uno stile di vita e sopratutto un'alimentazione errata.
Eccesso di zuccheri, grassi e alcool sono i principali indiziati.

In Occidente si sta sempre più diffondendo come primo stadio di affezione del fegato la steatosi non alcolica, frequente sopratutto in soggetti sovrappeso, che sviluppano una resistenza insulinica e un accumulo sempre più accentuato di grassi nelle cellule epatiche.

L'uso di piante per la prevenzione delle malattie epatiche risale molto indietro nel tempo ed è fortunatamente diffuso ormai in tutto il mondo.
La prevenzione mira a ridurre le contaminazione microbiche dei cibi.

Una delle speci vegetali più studiata in modo approfondito è il Cardo Mariano i cui frutti contengono molecole chiamate flavonolignani che hanno sia un'azione antiossidante rispetto all'ossidazione dei grassi ma anche una fondamentale azione di stabilizzazione della membrana cellulare che evita il proliferare di fenomeni infiammatori dei tessuti epatici.

In Europa a completamento e corollario dell'azione generale epato-protettrice vi sono anche altre piante quali Carciofo, Tarassaco e Fumaria.

Dall'oriente invece abbiamo importato la Curcuma, che per la sua spiccata e diretta azione antinfiammatoria anche sul tessuto epatico, diviene un'insostituibile complemento dell'azione preventiva che possiamo fare a favore del fegato.
Nella stessa direzione va anche l'azione della Berberina, sempre di origine orientale.

E' consigliabile quindi rivolgersi alla propria erboristeria di fiducia che saprà senz'altro consigliare gli integratori naturali più adatti per svolgere un'efficace azione preventiva e salutistica del fegato.

 

Info su Clorofilla Erboristeria Online

marcoone
nella categoria Salute
Attendere...