CR7, i conti in nero del calciatore in bianco... e non è il solo

CR7, i conti in nero del calciatore in bianco... e non è il solo

Su l'Espresso è stato pubblicato quello che può essere considerato un piccolo antipasto di un'enorme inchiesta che riguarda il mondo del calcio, realizzata da un pool di 12 testate europee.

Non si tratta di doping, partite truccate e scommesse, ma di soldi finiti su conti off-shore e sottratti al fisco.

I primi nomi svelati nell'inchiesta sono quelli di Cristiano CR7 Ronaldo, José Special One Mourinho e Jorge Mendes. Chi siano i primi due è inutile spiegarlo, ormai anche chi non ha il minimo interesse non solo per il calcio, ma per lo sport in generale, conosce Ronaldo e Mourinho.

Meno noto è invece il nome di Jorge Mendes. Meno noto sì, ma non meno importante. Infatti, Mendes è il procuratore sia dell'attuale allenatore del Manchester United che del numero 7 del Real Madrid. Non solo, Jorge Mendes è il procuratore di moltri altri calciatori famosi o in procinto di diventarlo e colui che, bene o male, finisce per fare le formazioni di molti club durante le sessioni di calcio mercato concedendo o negando prestiti e acquisti. Per i  direttori sportivi di molte squadre Mendes è una specie di divinità.

E probabilmente anche a causa sua molte delle squadre più in vista in Italia sono finite in questa inchiesta: Juventus, Inter, Milan, Roma, Napoli, Torino. Maggiori dettagli sul fronte italiano, comunque, li sapremo nelle prossime ore.

Per quanto riguarda Ronaldo, sono 150 i milioni che avrebbe sottratto al fisco, nascosti in parte in una società di comodo nelle Isole Vergini britanniche ed in parte in Svizzera. Molti di meno i soldi "nascosti da Mourinho, si parla di una decina di milioni. Ma non va neppure dimenticato che Mourinho è già finito sotto la lente d'ingrandimento del fisco spagnolo che, a causa delle irregolarità accertate, lo ha multato per 5,5 milioni di euro.

Ma questo ennesimo scandalo è basato su voci di corridoio, sui classici si dice? No. L'inchiesta è frutto di un lavoro svolto da numerosi giornalisti su un numero di documenti enorme, milioni di file - per un totale di 1,9 terabyte - contenenti contratti, bilanci, conti bancari, email.

Manolo Serafini
nella categoria Sport
Attendere...