Fin dall’antichità l’uomo impiega alcuni funghi come medicinali, utili per la prevenzione ed il trattamento di numerose patologie, poiché contengono nutraceutici efficaci come coadiuvanti nella cura di malattie croniche gravi, ma anche come sistema di prevenzione.
La micoterapia  è infatti la terapia basata sull'utilizzo dei principi e delle sostanze contenute all'interno di alcuni funghi medicinali.
Negli anni più recenti, medici, nutrizonisti e neuropati e pazienti, grazie anche alle numerose ricerche scientifiche condotte in varie parti del mondo hanno potutosperimentare gli effetti benefici dei funghi sia sull’uomo che sugli animali domestici.

Alcuni funghi possono essere impiegati come rimedi naturali perché contengono sostanze medicinali, come:
Triterpeni, sostanze attive presenti nelle lamelle e nelle spore della cappella del fungo, che svolgono un'importante attività antivirale, antibatterica, antiossidante all'interno del nostro organismo. Contrastano poi le cellule neoplastiche.
Glicoproteine, complessi ad alto peso molecolare, composti da polisaccaridi beta-glucani, ossia carboidrati complessi e proteine, svolgono un’attività immunomodulante, riequilibrano e regolano il sistema immunitario che si trova in situazione di deficit per i più diversi motivi.
Rnzimi che cono le loro reazioni controllano tutti i processi vitali, quindi fondamentali per la vita stessa.La polvere di fungo intero essiccata mantiene tutti i suoi enzimi in sinergia con il corredo di vitamine e minerali.
Vitamine B1, B2, B3, B6, B12, fondamentali per il nostro metabolismo energetico, vitamina E ad effetto antiossidante ed alcuni funghi apportano anche vitamina A e C; minerali come potassio e fosforo; calcio, ferro, rame e selenio in quantità minori.
Chitina, sostanza fondamentale presente nei funghi medicinali, scomposta poi in glucosamina, contribuisce alla formazione e al sostegno di cartilagini, tendini, legamenti e ossa e a rigenerare e ricostruire le cartilagine delle articolazioni e della colonna vertebrale.

Erboristeria Clorofilla è un’erboristeria online, rivenditore dei prodotti Freeland, marchio leader a livello mondiale per la produzione e la commercializzazione di funghi medicinali, ed ha allestito un fornito reparto dedicato alla micoterapia all’interno dello store online.
I funghi medicinali vengono consigliati per il trattamento di vari disturbi dell’organismo e possono curare moltissimi disturbi. La micoterapia parte dallo studio della persona nella sua individualità, poiché non è sufficiente conoscere il malanno o il disturbo che affligge l’organismo, quanto comprendere il preciso profilo personale del cliente, per consigliare il fungo o il mix di funghi più adatto al trattamento del caso in questione.
> Allergie, poiché aiutano a mantenere l'integrità delle mucose intestinali. Prodotti consigliati: Mico Rei, Mico Sol e Mico Leo;
> Arteriosclerosi, perchè aiutano a neutralizzare i radicali liberi, per poi rafforzare i tessuti connettivi dei vasi sanguigni e preservarne l'integrità delle pareti. Prodotti consigliati: Mico Rei e Mico Shii.
> Diabete di tipo II, come coadiuvante alla regolazione dell’insulina. Prodotti consigliati: Mico Sol, Mico Coprin e Mico Leo.
> Sport, come integratore per migliorare la circolazione dell’ossigeno ed ottenere lamassima produzione di energia a livello cellulare e tempi di recupero muscolare molto rapidi. Prodotti consigliati: Cordy Sin e Mico Rei.
> Stress, per contenere gli squilibri del sistema immunitario, causati da una serie di reazioni biochimiche anormali. Prodotti consigliati: Cordy Sin.
> Sistema immunitario, per mantenere la bilancia del sistema immunitario in equilibrio, fenomeno che viene chiamato omeostasi. Prodotti consigliati: Mico Five
> Squilibri gastrointestinali e problematiche generate da alimentazione scorretta, come abuso di alcool, pasti frettolosi e non bilanciati, assenza di esercizio fisico, stress e nervosismi. Prodotti consigliati: Bio Intestin
> Stanchezza, causata daetà avanzata o iperattività del fisico o della mente. Prodotti consigliati: Cordy Sin
> Disturbi reumatici, protezione del fegato, azione antivirale, azione anti-invecchiamento ed integrazione di vitamine, proteine, sali minerali e amminoacidi. Prodotti consigliati: Mico Rei - Mico Corio - Cordy Sin

Reishi, Cordyceps, Maitake, Shitake, Agaricus Blazei Murril e tanti altri
Nel fornito negozio di erboristeria online di Clorofilla Erboristeria troverete la gamma completa dei prodotti per la micoterapia di Freeland, azienda leader a livello mondiale per la produzione e la commercializzazione di funghi medicinali.
Freeland coltiva i funghi medicinali in Europa, possiede la certificazione biologica e garantisce  prodotto di altissima qualità ad alta concentrazione, secondo le caratteristiche della tradizione millenaria orientale.
I funghi medicinali sono utilizzati con successo anche per gli animali domestici, come cane, gatto, cavallo per trattare con successo varie problematiche legate a disfunzioni di organi interni o per sopperire a carenze di tono ed energia dovute all'età o a periodi di riposo forzato.
I funghi più impiegati sono il Reishi, il fungo dell'immortalità, ma anche Cordyceps, Maitake, Shitake, Agaricus Blazei Murril e molti altri.
Freeland Bio Defense, una sinergia di 12 funghi in toto, utile per la prevenzione e il trattamento di virus, micosi, batteri, parassiti  e squilibrio immunitario, ottimo anche per sostenere il sistema immunitario, sia in fase preventiva che di trattamento dei sintomi indicati.
Freeland Bio Intestin, una sinergia di 4 funghi in toto, utilizzato nella Medicina Tradizionale Cinese per il ripristino della flora batterica, il trattamento di gastrite, reflusso gastroesofageo, ulcera gastrica, sindrome dell'intestino permeabile, intolleranze e allergie alimentari, colite, flatulenza e ventre gonfio, consigliato anche per mantenere integro il sistema digestivo e combattere disbiosi, intollerazione alimentari, allergie, dermatiti, eritemi, micosi gastro-intestinali.
Freeland Bio Viral, una sinergia di Cordyceps e Coriolus in toto, utilizzato nella Medicina Tradizionale Cinese per il trattamento di affezioni virali quali influenza, mononucleosi, herpes ed infezioni virali epatiche e polmonari, è ottimo anche come supplemento per la prevenzione e il trattamento in caso di epatite.
La sperimentazione moderna lo indica per il Papilloma virus umano (HPV) e il virus Epstein Barr (EVB); gli enzimi abbondanti contenuti in questa sinergia favoriscono l'eliminazione delle tossine e conferiscono un'alta biodisponibilità al prodotto.
Freeland Mico Mix è invece una miscela sinergica di estratti puri dei funghi Reishi, Maitake e Shitake, utilizzato nella Medicina Tradizionale Cinese per il trattamento delle patologie a carico del sistema cardiovascolare. Questo gruppo di patologie a carico di cuore e vasi sanguigni, molto spesso, hanno come causa primaria un'infiammazione sistemica che provoca varie alterazioni quali obesità, resistenza insulinica, iperinsulinemia compensatoria, dislepidemia aterogena e ipertensione.
In particolare questo prodotto per la micoterapia assicura un’attività antinfiammatoria indispensabile in caso di obesità modulando l'azione del sistema immunitario, l'aggregazione piastrinica, favorendo la circolazione sanguigna e riducendo il livello di trigliceridi nel sangue. I funghi medicinali contenuti svolgono inoltre una riduzione della pressione sistolica risultando un antipertensivo naturale molto efficace; contrastno efficacemente l'aumento di peso migliorando la sensibilità delle cellule all'azione dell'insulina e ottimizzando la metabolizzazione degli zuccheri, riducono la colesterolemia totale, innalzando i livelli di LDL (cosiddetto colesterolo buono) grazie alla presenza di colina ed eritoadenina che regolano i lipidi nel sangue e migliorano la circolazione sistemica.

Nel negozio di Erboristeria Clorofilla, trovate moltissimi altri prodotti per la micoterapia, oltre agli estratti puri dei funghi medicinali più impiegati, come:
Freeland Mico Polypor, estratto puro in capsule del fungo Polyporus,
Freeland Mico Rei, estratto puro in capsule del fungo Reishi
Freeland Mico Shii, estratto acquoso puro del fungo Shiitake,
Freeland Mico Corio, estratto puro in capsule del fungo Coriolus versicolor
Freeland Mico Sol, estratto concentrato dell’Agaricus blazei Murrill,

E' consigliabile assumere i funghi terapeutici Freeland insieme all'ascorbato di potassio powered Hdt per rendere ottimale l'assorbimento dei principi attivi.

Acquistando nel negozio di erboristeria online di Clorofilla, avrete anche la spedizione gratuita per ordini superiori a 27 €.