!Fidel ya está en Santiago de Cuba!

!Fidel ya está en Santiago de Cuba!

"Desde las primeras horas del 26 de noviembre, en una ininterrumpida programación especialísima la Televisión Cubana nos ha puesto a Fidel mucho mas a flor de alma. Un abarcador, emotivo y profesional tributo, digno de quien desde los albores mismos de la Revolución hiciera de este medio una decisiva trinchera de ideas."

Alle 7 del mattino (ora locale) di domenica 4 dicembre, dopo che le ceneri di Fidel Castro Ruiz hanno attraversato Cuba da Nord a Sud, ripercorrendo a ritroso il tragitto che portò da Santiago a L'Avana La Caravana de la Libertad a sconfiggere il governo di Fulgencio Batista, si sono svolte le esequie in forma privata del "líder histórico de la Revolución Cubana".

Le ceneri di Castro riposeranno nel cimitero di Santa Ifigenia, dichiarato nel 1979 monumento nazionale, insieme ad altre due figure storiche di Cuba, l'eroe nazionale José Martí ed il padre della patria Carlos Manuel de Céspedes.

Santa Ifigenia, inaugurato il 28 aprile 1868, è un cimitero monumentale che raccoglie anche le spoglie di personalità di rilievo della cultura cubana. In questo luogo, infatti, risposano le spoglie di Pepe Sánchez e Francisco Repilado (Compay Segundo), sulla cui tomba è inciso il titolo della sua ultima canzone, Las flores de la vida.

Roberto Castrogiovanni
nella categoria Esteri
Attendere...