Dai rifiuti una risorsa economioca per le comunità, biometano e bioderivati

Dai rifiuti una risorsa economioca per le comunità, biometano e bioderivati

In tema di economia circolare una possibilità concreta è alla portata di tutti: utilizzare e convertire i rifiuti solidi urbani (ma anche gli scarti dell’agricoltura) che oggi rappresentano un costo notevole sia per lo smaltimento che per l’inquinamento ambientale che deriva dallo stesso, in biometano da immettere nella rete domestica o in quella dell’autotrasporto, in compost e altri bioderivati.

Le tecnologie per realizzare impianti che non immettano particolati in atmosfera sono disponibili e grazie alla raffinazione del biogas prodotto dalla biodigestione anaerobica i rifiuti possono diventare biometano e non solo: la CO2 prodotta dalla decomposizione organica può essere recuperata, così come i residui secchi, che si trasformano in compost di qualità. Le comunità cittadine che adotteranno un simile sistema di recupero produttivo potranno ridistribuire così importanti redditi e contribuire all’utilizzo di energie di derivazione non fossile. Dopo la Conferenza di Parigi sui cambiamenti climatici,  si è data chiara indicazione a istituire Fondi per l’energia pulita. “I paesi di vecchia industrializzazione erogheranno cento miliardi all’anno (dal 2020) per diffondere in tutto il mondo le tecnologie verdi e decarbonizzare l’economia”.

Ma è necessario fare chiarezza anche in tema ambientale: il biogas viene prodotto già in molti impianti anche in Italia ed il suo utilizzo è prevalentemente finalizzato alla cogenerazione elettrica.

Con la raffinazione (upgrading), il biogas viene purificato e  rispetta i requisiti del gas naturale. Inoltre, come detto, l’anidride carbonica naturalmente emessa può essere recuperata, riutilizzata all’interno dell’impianto per produrre integratori alimentari o ceduta in altri settori produttivi e ciò, oltre a riequilibrare in parte le emissioni derivate dalle estrazioni fossili di idrocarburi e quindi a diminuire le emissioni di gas a effetto serra, rappresenta altra risorsa economica. Oggi i costi relativi allo smaltimento dei rifiuti rappresentano certamente un gravoso onere ed un problema;  trasformare il problema in una risorsa può rappresentare davvero una importante svolta per il futuro.

satipress
nella categoria Economia
Attendere...