MotoGP. Nel Gran Premio di Catalogna Pedrosa in pole. Bene le Ducati

MotoGP. Nel Gran Premio di Catalogna Pedrosa in pole. Bene le Ducati

A Barcellona, nel circuito di casa, Dani Pedrosa partirà dalla prima posizione, affiancato dalle Ducati di Jorge Lorenzo e Danilo Petrucci.

1:43.870 il tempo fatto registrare da Pedrosa che per la seconda volta in questa stagione si ritrova a partire dalla pole. La volta scorsa fu a Jerez e alla fine vinse la gara. Senz'altro un buon viatico per domani.

Se per le Ducati quest'oggi è andata bene - ce ne sono ben sei nelle prime undici posizioni, con Barbera e Dovizioso, rispettivamente, sesto e settimo - per le Yamaha è stato un weekend difficile, tanto che la prima in griglia è quella di Jonas Folger (Monster Tech 3) che partirà dall'ottava posizione, affiancato da Maverick Viñales (Movistar), nono.

Valentino Rossi partirà dalla quinta fila, in 13esima posizione, staccato di 4 decimi da Lorenzo. Le Yamaha hanno pagato lo scotto di non aver fatto i test sul circuito di Barcellona nella fase preparatoria al campionato mondiale e questo gap non può essere recuperato in soli due giorni di prove.

A meno di miracoli dell'ultima ora, la gara di domani sarà una corsa tra Honda e Ducati. Marc Marquez, che è si è qualificato quarto, ha cercato in ogni modo di affiancare il compagno di squadra, ma l'unica cosa che è riuscito ad ottenere è una scivolata all'ultimo giro valido prima dello scadere del tempo per le qualifiche.

Da ricordare, infine, la bella prova di Aleix Espargaro su Aprilia, autore del quinto tempo, che partirà dalla seconda fila.

Le prime nove posizioni in griglia

1 Dani PEDROSA - HONDA - 1'43.870
2 Jorge LORENZO - DUCATI - 1'44.201
3 Danilo PETRUCCI - DUCATI - 1'44.220
4 Marc MARQUEZ - HONDA - 1'44.320
5 Aleix ESPARGARO - APRILIA - 1'44.348
6 Hector BARBERA - DUCATI - 1'44.381
7 Andrea DOVIZIOSO - DUCATI - 1'44.451
8 Jonas FOLGER - YAMAHA - 1'44.600
9 Maverick VIÑALES - YAMAHA - 1'44.620

Manolo Serafini
nella categoria Sport
Attendere...