Gli ufficiali di Marina e Aeronautica delle forze armate italiane avevano nell'equipaggiamento standard di cui erano dotati dei cronografi Zenith di Tipo CP1. Alla fine degli anni cinquanta fu deciso che tali cronografi avrebbero dovuto essere rinnovati sulla base di nuove caratteristiche che ne migliorassero le prestazioni e la praticità d'uso.

Così nacque lo Zenith Tipo CP-2, la cui consegna avvenne tramite il distributore romano Cairelli. La produzione riguardò 2500 cronografi equipaggiati con il calibro Zenith 146 DP a carica manuale - uno dei movimenti più noti e affidabili disponibili a quell'epoca - che, grazie alla loro precisione ed alla loro affidabilità, divennero un valido supplemento alla dotazione di bordo per i piloti del Lockheed F104 Starfighter fino alla fine degli anni 70.

Lo Zenith Tipo CP-2 con le indicazioni MM o AM stampate sul retro a seconda se la destinazione d'uso sia stata della Marina o dell'Aeronautica è, col tempo, divenuto uno degli orologi da collezione tra i più ricercati ed i più costosi, tra quelli destinati alle forze armate.

Per celebrarne il ricordo, Zenith ne ha presentato una nuova versione, l'Heritage Cronometro TIPO CP-2, ultimo nato della collezione Heritage. Questa nuova produzione, limitata a 1000 esemplari, è dotata del movimento Zenith El Primero, in grado di battere al ritmo di 36.000 alternanze ogni ora e mette a disposizione una carica automatica con una riserva di carica di 50 ore. Lancette, cifre e  lunetta ripropongono fedelmente l'aspetto dell'originale cui si ispirano. Unica differenza è rappresentata dalla dicitura Automatic che sostituisce quella del distributore A.Cairelli Roma.