A Gorizia il 2° Corso nazionale teorico-pratico sull'Osteoporosi.

A Gorizia il 2° Corso nazionale teorico-pratico sull'Osteoporosi.

Il 17 e 18 marzo, a Gorizia, appuntamento di formazione e aggiornamento sulle tematiche della salute al femminile organizzato dall'Associazione Medici Endocrinologi (AME) con il 2° Corso nazionale teorico-pratico sull'Osteoporosi.

Menopausa, ipotiroidismo, ipertiroidismo, osteoporosi sono malattie di grande impatto che prediligono il genere femminile: il diabete, che in realtà si distribuisce equamente tra i generi, aumenta nella donna il rischio di coronaropatie del 40% rispetto alla controparte maschile.

Malattie per cui l’endocrinologo è il punto di riferimento, perché nonostante siano diverse per sintomatologia sono tutte legate al buon funzionamento del sistema endocrino.

Per questo motivo AME, Associazione Medici Endocrinologi, organizza una serie di incontri, dedicati ai propri soci, per l'aggiornamento su alcuni dei problemi più impattanti sulla salute della donna, primo fra tutti l’osteoporosi.

La formazione degli endocrinologi in special modo sull'osteoporosi è estremamnete importante perché, contrariamente a quanto si possa pensare, quasta malattia inizia sin da adolescenti e solo una conoscenza adeguata del problema è possibile assicurare una altrettanto adeguata risposta di prevenzione.

Particolare attenzione deve essere prestata ad una dieta bilanciata ricca di calcio e vitamina D2, praticare esercizio fisico in relazione al peso corporeo, seguire stili di vita sani (evitare alcool, fumo e droghe) e, quando appropriato, eseguire esami per definire la densità minerale ossea e, nel caso, sottoporsi alle terapie ncessarie.

Il programma dettagliato delle due giornate del 2° Corso nazionale teorico-pratico sull'Osteoporosi.

Matteo Pani
nella categoria Salute
Attendere...