Cagliari, sbarcati più di 800 migranti. Poliziotti arrabbiati perché non vengono pagati da febbraio

Cagliari, sbarcati più di 800 migranti. Poliziotti arrabbiati perché non vengono pagati da febbraio

La "Siem Pilot", nave norvegese, ha sbarcato oggi a Cagliari verso le 15, 816 migranti: tra di loro ci sono anche donne e bambini. Sono stati soccorsi il fine di settimana di Pasqua al largo della Libia.

E la situazione tra gli agenti di polizia che si devono occupare delle operazioni relative a questi sbarchi continui(nei giorni scorsi altra ondata di sbarchi di algerini sulle coste del Sulcis), diventa sempre più insostenibile, come afferma Luca Agati, Segretario Provinciale del SAP di Cagliari: "Il dieci per cento delle persone salvate al largo della Libia sbarcherà a Cagliari, mentre la Prefettura accelera i tempi per trovare i posti nelle strutture" e c'è da dire che anche la situazione per ciò che riguarda l'accoglienza dei migranti è davvero esplosiva: i posti disponibili sono quasi tutti esauriti e si attende l'esito di una gara d'appalto per una nuova struttura per l'accoglienza dei nuovi migranti.

 

"Sarebbe ora che la stessa solerzia venisse utilizzata per mandare nuovi poliziotti, visto che il trend dei nostri organici è tragicamente in negativo senza alcun innesto all'orizzonte a monte di pensionamenti sempre più numerosi" continua Agati. Già perchè il problema è soprattutto quello della carenza del personale di polizia ormai sempre più in difficoltà nella gestione di questi sbarchi continui. Mentre dall'altro lato c'è il giro delle gare di appalti per l'apertura di nuovi centri di accoglienza in grado di accogliere i profughi. Un business da non poco. Perchè si preferisce spendere soldi per gare d'appalto per nuove strutture piuttosto che spenderli invece per risolvere la drammatica situazione della carenza di organico tra gli agenti di polizia? 

Intanto questi sbarchi sono "l'ennesimo schiaffo ad un apparato già fortemente debilitato. Siamo pronti  però a scommettere che il Signor Prefetto non è a conoscenza che ai poliziotti non viene liquidato il compenso straordinario eccedente da febbraio dell'anno scorso. E'ora che le istituzioni inizino seriamente a pensare prima ai propri uomini e poi a tutto il resto" conclude Agati. Per ora di certo c'è che ci sono da sistemare altri 816 migranti e garantire loro assistenza. 

http://lasottilelinearossa.over-blog.it

alec226
nella categoria Cronaca
Attendere...