Lega e 5 Stelle vengono a patti con il "sistema" con Salvini e Di Maio a Cernobbio

Lega e 5 Stelle vengono a patti con il sistema con Salvini e Di Maio a Cernobbio

Piccoli leader crescono. Dopo essersi autenticati come veri rappresentanti del popolo, contrari ai salotti istituzionali e agli accordi sottobanco da essi evocati se non addirittura rappresentati, Lega e 5 Stelle, con quelli che dovrebbero essere indicati come i futuri candidati premier alle prossime politiche, hanno partecipato al Forum Ambrosetti a Cernobbio, l'appuntamento che annualmente segna la ripresa dei "lavori" economici e politici del Paese.

Che dei movimenti anti sistema come Lega e 5 Stelle presesenzino, rispettivamente con Matteo Salvini e Luigi Di Maio, ad uno degli eventi più "sistemici" al sistema fa storcere un po' il naso, ma evidentemente i due candidati premier la pensano diversamente.

Di sicuro, la Lega non ha dato molto risalto alla partecipazione di Salvini al Forum Ambrosetti, liquidandola con un articoletto su Il Populista in cui Salvini riassume il suo programma di governo in "meno vincoli e meno tasse". Forse, l'origine anti sistema del partito ha avuto il sopravvento su un'inizativa che poteva avere il sapore, nei confronti degli elettori, di sbraco totale.

Meno problemi, invece, almeno da questo punto di vista, si è fatto il Movimento 5 Stelle che, tramite il blog di Grillo, ha dato ampio risalto alla partecipazione di Di Maio a Cernobbio, pubblicando per intero il suo intervento, un manifesto politico programmatico su come impostare il Paese nei prossimi anni, quasi un comizio elettorale in cui il quasi certo futuro candidato premier a 5 Stelle ha illustrato le ricette per lavoro ed economia, indicando le vie di sviluppo che l'Italia dovrebbe percorrere nel caso lui diventasse premier.

 

C'è da credere comunque che Salvini e Di Maio si "ripurificheranno" a breve per togliersi di dosso questa parentesi da politici di sistema. Salvini, già in serata, sarà a Borgosesia alla festa della Lega. Di Maio, probabilmente, sarà di nuovo in piazza dal prossimo fine settimana, per "tirare la volata" all'appuntamento nazionale dei 5 Stelle che quest'anno si svolgerà a Rimini intorno a fine settembre. 

Fabrizio Marchesan
nella categoria Politica
Attendere...