Soluzioni per le applicazioni off-grid ad energia solare 2/2

63 voti

36 mesi fa - Nelle analisi appena descritte, abbiamo visto come, calibrando le dimensioni dei pannelli solari e del dispositivo per l’immagazzinamento di energia, sia possibile identificare la potenza e l’energia utilizzate. Per calcolare la quantità di energia che deve essere generata, c’è bisogno di fare alcune considerazioni circa l’elettronica di potenza. leggi tutto (Leggi l'Articolo)

ionela
inviata da: ionela - Categoria: Scienza... - Fonte: http://it.emcelettronica.com

Segnala se offensiva VOTA   COMMENTA

Altri articoli di possibile interesse:

Save the date: Intersolar Europe, 9-12 giugno 2015

Produzione energetica con Diesel e Fotovoltaico: sempre più vicini e integrati? Sembrerebbe di sì visti i lauti investimenti in questo campo. Anche di questo si discuterà dal 9 al 12 giugno 2015 a Monaco di Baviera nella fiera Intersolar Europe 2015, organizzata da “Bavaria orientale per il trasferimento tecnologico” (OTTI), dalla “Associazione tedesca dell’industria solare” (BSW-Solar) e dalla “Alleanza per l’elettrificazione rurale” (ARE),  per discutere, tra l’altro, di fotovoltaico off grid e soluzioni ibride. Ne abbiamo parlato recentemente: il “Fotovoltaico più Diesel” è la soluzione ideale in molti contesti rurali e periurbani, soprattutto in ogni area lontana dalle reti elettriche “centrali”. Infatti i moduli fotovoltaici in supporto ai generatori diesel (inquinanti ma programmabili) garantiscono un importante risparmio di combustibile ai tradizionali generatori. I sistemi fotovoltaici hanno avuto un calo... (investinelsole)

Fera energie rinnovabili: Gruppo FERA, CSP-F a Solarexpo 2015

Solare a concentrazione. CSP-F, società del Gruppo FERA, presenta LUCETH e LUCEFP a Solarexpo 2015, la fiera internazionale dedicata alle energie rinnovabili, all’efficienza energetica e alla mobilità elettrica e ospitata, dall’8 al 10 aprile, presso Fiera Milano Congressi. Cesare Fera, Presidente di Fabbrica Energie Rinnovabili Alternative, sulla partecipazione di CSP-F a Solarexpo: “A Solarexpo, CSP-F interverrà alla tavola rotonda organizzata da ENEA e ANEST presentando le ultime realizzazioni e i benefici connessi allo sfruttamento della tecnologia Fresnel. CSP-F, know-how della divisione solare di FERA e commercializzazione di soluzioni e prodotti innovativi e tailor-made in Italia”. (dailyfocus)

Solar Impulse 2, l’aereo solare pronto alla tappa oceanica

Si è conclusa con successo la sesta tappa di Solar Impluse 2, l’aereo alimentato a energia solare che sta compiendo il giro del mondo. Si è trattato di una tappa interamente “made in China”, di circa 1400 chilometri, dalla città … Continua a leggere → (pdigirolamo)

Tecnologia militare al servizio del fotovoltaico

La società svedese Ripasso che sta cercando di rivoluzionare la produzione di energia elettrica attraverso il solare fotovoltaico. Ha infatti elaborato un’innovativo sistema di produzione di elettrica, tra i più efficiente al mondo con un record mondiale di conversione della luce solare in energia elettrica immessa in rete pari al 32%. Nel dettaglio il sistema […] (tuttisostenibili)

Attendere...
Non sono stati ancora inseriti commenti.
Puoi essere il primo ad esprimere il tuo parere sul contenuto di questo post.
Inserisci Commento
utente non registrato da utente non registrato
Attendere...