Soluzioni per le applicazioni off-grid ad energia solare 2/2

63 voti

3 anni fa - Nelle analisi appena descritte, abbiamo visto come, calibrando le dimensioni dei pannelli solari e del dispositivo per l’immagazzinamento di energia, sia possibile identificare la potenza e l’energia utilizzate. Per calcolare la quantità di energia che deve essere generata, c’è bisogno di fare alcune considerazioni circa l’elettronica di potenza. leggi tutto (Leggi l'Articolo)

ionela
inviata da: ionela - Categoria: Scienza... - Fonte: http://it.emcelettronica.com

Segnala se offensiva VOTA   COMMENTA

Altri articoli di possibile interesse:

Le auto consumano? Arriva Stella Lux, l’auto solare che produce più energia del necessario

E’arrivata Stella Lux, l’auto che produce energia invece di consumarla. L’auto solare infatti produce più energia di quanto ne consuma potrebbe arrivare alla velocità anche di 125 chilometri orari. A confermare questa interessante caratteristica dell’auto del futuro sono stati gli stessi suoi inventori, i 21 ragazzi olandesi che da più di due anni sono a […] Related posts: EnergyMed, un successo che cresce ogni anno Solar Technologies Forum: tra Conto Energia 2011, efficienza ed integrazione architettonica Fotovoltaico USA: 648MW installati negli ultimi 3 mesi, +44% rispetto allo stesso periodo del 2011 (tuttisostenibili)

[Root] Hibernation Manager: una semplice app per il risparmio energetico

   Quante volte cerchiamo un'applicazione per il risparmio energetico, ma spesso o sono troppo complicate oppure non fanno nulla, anzi peggiorano la durata della batteria? L'applicazione che stiamo per vedere ha giusto 3 opzioni, un costo un po' elevato e un buon funzionamento.    L'applicazione si basa fondamentalmente sull'ibernazione, ovvero iberna la CPU, abbassando la frequenza al minimo e le applicazioni che noi scegliamo. In pratica è molto simile a Greenify, famosa app per il risparmio energetico, che però ha bisogno di Xposed per funzionare. Hibernation Manager invece ha solo bisogno del root e questo non è uno strumento alla portata di tutti, però, una volta effettuato, l'utilizzo dell'applicazione è davvero semplice e immediato. Come funziona   Analizziamo subito i passaggi più importanti.Attivare l'applicazione: basta premere sul tasto OFF in basso a destra per iniziare ad usare l'applicazione, che all'inizio vi chiede i permessi... (keelko)

Energia solare sempre più pulita

Un nuovo passo avanti verso un’energia da fotovoltaico sempre più pulita è stato fatto dai ricercatori dello Spin-Cnr de L’Aquila; lo studio, intitolato “Tunable ferroelectric polarization and its interplay with spin-orbit coupling in tin iodide perovskites“, è stato pubblicato di recente su Nature Communications. Energia solare pulita con la perovskite ibrida I ricercatori dell’Istituto superconduttori, materiali innovativi e dispositivi (Spin-Cnr) dell’Aquila hanno pubblicato di recente uno studio che potrebbe portare alla produzione di energia solare sempre più pulita, grazie all’utilizzo di componenti ecologiche per la realizzazione dei componenti dei pannelli solari. I ricercatori italiani, in collaborazione con la North Carolina State University e con l’Università di Vienna, hanno studiato una nuova “perovskite”, completamente ecologica e utilizzabile anche nel comparto fotovoltaico. Attualmente alcuni materiali inorganici e... (investinelsole)

Riparte il giro del mondo di Solar Impulse 2

È finalmente decollato da Nagoya, in Giappone, Solar Impulse 2, l’aereo alimentato a energia solare che sta compiendo il giro del mondo. Il velivolo era stato costretto dal maltempo a un atterraggio imprevisto durante la tappa più impegnativa della sua … Continua a leggere → (pdigirolamo)

Attendere...
Non sono stati ancora inseriti commenti.
Puoi essere il primo ad esprimere il tuo parere sul contenuto di questo post.
Inserisci Commento
utente non registrato da utente non registrato
Attendere...