Soluzioni per le applicazioni off-grid ad energia solare 2/2

63 voti

3 anni fa - Nelle analisi appena descritte, abbiamo visto come, calibrando le dimensioni dei pannelli solari e del dispositivo per l’immagazzinamento di energia, sia possibile identificare la potenza e l’energia utilizzate. Per calcolare la quantità di energia che deve essere generata, c’è bisogno di fare alcune considerazioni circa l’elettronica di potenza. leggi tutto (Leggi l'Articolo)

ionela
inviata da: ionela - Categoria: Scienza... - Fonte: http://it.emcelettronica.com

Segnala se offensiva VOTA   COMMENTA

Altri articoli di possibile interesse:

Ecocapsule: dalla Slovacchia arriva la micro casa indipendente da nomade contemporaneo

È nata nella mente di uno studio di architettura slovacco – Nice Architects di Bratislava – Ecocapsule, la micro casa off grid che è energicamente del tutto indipendente grazie alla produzione autonoma di fotovoltaico, eolico e riciclo . . . → Leggi (buongiornoslovacchia)

Energia solare sempre più pulita

Un nuovo passo avanti verso un’energia da fotovoltaico sempre più pulita è stato fatto dai ricercatori dello Spin-Cnr de L’Aquila; lo studio, intitolato “Tunable ferroelectric polarization and its interplay with spin-orbit coupling in tin iodide perovskites“, è stato pubblicato di recente su Nature Communications. Energia solare pulita con la perovskite ibrida I ricercatori dell’Istituto superconduttori, materiali innovativi e dispositivi (Spin-Cnr) dell’Aquila hanno pubblicato di recente uno studio che potrebbe portare alla produzione di energia solare sempre più pulita, grazie all’utilizzo di componenti ecologiche per la realizzazione dei componenti dei pannelli solari. I ricercatori italiani, in collaborazione con la North Carolina State University e con l’Università di Vienna, hanno studiato una nuova “perovskite”, completamente ecologica e utilizzabile anche nel comparto fotovoltaico. Attualmente alcuni materiali inorganici e... (investinelsole)

Riparte il giro del mondo di Solar Impulse 2

È finalmente decollato da Nagoya, in Giappone, Solar Impulse 2, l’aereo alimentato a energia solare che sta compiendo il giro del mondo. Il velivolo era stato costretto dal maltempo a un atterraggio imprevisto durante la tappa più impegnativa della sua … Continua a leggere → (pdigirolamo)

Energia solare: ‘doppiamente pulita’ con nuovi materiali fotovoltaici

Negli ultimi anni si è assistito ad una rivoluzione nel campo dei nuovi materiali fotovoltaici. Tra questi le ‘perovskiti‘ ibride organico/inorganiche sono in grado di convertire il 20% dell’energia solare in energia elettrica. L’aspetto negativo è che contengono piombo, materiale nocivo per la salute e l’ambiente. Ora un team internazionale che coinvolge l’Istituto superconduttori, materiali […] Related posts: Italia quarta nel 2011 per investimenti nelle rinnovabili La sfida del fotovoltaico nei sistemi d’accumulo: produrre il giorno per utilizzare la notte Negli USA in sperimentazione l’asfalto fotovoltaico (tuttisostenibili)

Attendere...
Non sono stati ancora inseriti commenti.
Puoi essere il primo ad esprimere il tuo parere sul contenuto di questo post.
Inserisci Commento
utente non registrato da utente non registrato
Attendere...