8 giugno 2017, Carta di Bologna per l'Ambiente. Le Città metropolitane per lo sviluppo sostenibile

8 giugno 2017, Carta di Bologna per l'Ambiente. Le Città metropolitane per lo sviluppo sostenibile

In preparazione al G7 Ambiente in programma a Bologna l'11 e 12 giugno 2017, giovedì 8 giugno presso la Rocchetta Mattei, nel comune di Grizzana Morandi (Bologna), verrà presentata e firmata la "Carta di Bologna per l'Ambiente. Le Città metropolitane per lo sviluppo sostenibile".

Il protocollo - promosso dalla Città metropolitana di Bologna - sarà sottoscritto dai Sindaci delle Città metropolitane alla presenza del Ministro dell’Ambiente, Gian Luca Galletti.

Con questo documento le città metropolitane si candidano a diventare le vere protagoniste della tutela dell’ambiente assumendo impegni concreti in otto settori per la difesa dell’ecosistema:

- riduzione dei rifiuti e riciclo,
- protezione del suolo e rigenerazione urbana,
- prevenzione del rischio di disastri generati dai cambiamenti climatici,
- transizione energetica,
- qualità dell’aria e riduzione delle polveri sottili,
- tutela delle acque e del verde urbano,
- mobilità sostenibile.

Le grandi città, che concentrano il 36,4% della popolazione nazionale e rappresentano il principale asset economico dove viene prodotto oltre il 40% del Valore Aggiunto nazionale (circa 600 miliardi di Euro nel 2014) grazie a 1,8 milioni di aziende che occupano 7,9 milioni di persone (circa il 35% del totale degli occupati), sono "laboratori naturali" per individuare soluzioni alle principali sfide globali, per sperimentare e implementare strategie innovative di sviluppo sostenibile, con ricadute positive non solo sull’ambiente ma anche nella dimensione economica, sociale ed istituzionale.

Questo il programma dell'evento ed i relativi interventi:

11.40 - Saluto del Sindaco di Grizzana Morandi Graziella Leoni e del Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna Leone Sibani.
Apertura lavori.
Valentina Orioli, Assessore all’Ambiente del Comune di Bologna e Presidente del Comitato Scientifico della “Carta di Bologna per l’Ambiente”.
12.00 - Alessandro Balducci ed Enrico Giovannini, membri del ComitatoScientifico della “Carta di Bologna per l’Ambiente”.
12.30 - Daniele Manca, Presidente Anci Emilia-Romagna. Antonio Decaro, Sindaco di Bari e Presidente Anci nazionale.
13.00 - Interventi dei Sindaci delle Città metropolitane Enzo Bianco (Catania), Giuseppe Falcomatà (Reggio Calabria), Dario Nardella (Firenze), Giuseppe Sala (Milano), Virginio Merola (Bologna), Stefano Bonaccini, Presidente della Regione Emilia-Romagna,
Gian Luca Galletti, Ministro dell’Ambiente.
13.50 Firma della “Carta di Bologna per l’Ambiente”.
14.00 Inaugurazione del parco della Rocchetta Mattei alla presenza delle Autorità.

Matteo Pani
nella categoria Scienza e Tecnologia
Attendere...