Eicma, Esposizione Internazionale Ciclo e Motociclo, è in programma a Milano dal 7 al 12 novembre, con le prime due giornate dedicate solo a operatori e stampa di settore.

In accordo con BikeUP, creatore del primo festival europeo interamente incentrato sulle e-bike, Eicma ha dedicato un'intera area dell'esposizione alle bici elettriche e alle più importanti innovazioni italiane e internazionali del settore.

Non solo. Per meglio apprezzare le qualità delle biciclette elettriche, per il pubblico è stata attrezzata un’intera pista esterna dove provare le e-bike per tutta la durata dell’Esposizione Internazionale.

La pista è lunga 1.000 metri e ha una salita di 170 metri con pendenza media dell’8%, in modo da simulare le caratteristiche di un vero percorso stradale e far apprezzare ai visitatori la notevole potenzialità della bici a pedalata assistita. Il segmento attualmente più diffuso tra le e-bike, sono le E-Mountain Bike (e-mtb) che rappresentano circa il 60% delle vendite in Italia.

Le bici con pedalata elettrica vantano dei numeri più che interessanti. Durante il 2016, in Italia sono state acquistate 124.400 e-bike, con un incremento, rispetto al medesimo dato del 2015, di ben il +120%.

Queste alcune delle proposte relative alla e-bike che verranno presentate da parte delle circa 50 aziende presenti: dalla batteria montata sul manubrio alla prima fabbrica italiana progettata per produrre e-bike, dall’eleganza dei nuovi modelli di marchi storici e dall’elevata qualità di realizzazione all’avanguardia sportiva e tecnologica di derivazione motociclistica, che include anche il primo modello di e-bike, frutto della ricerca universitaria italiana, che si ricarica in autonomia.

Eicma è allestita nei Padiglioni della Fiera di Rho, a Milano.