LA COMPLICITA’ è l’album di debutto di Carmen, la cantante finalista ad Amici e grande protagonista della Squadra Blu.

Nel disco, uscito il 1° giugno, troviamo 4 tracce inedite e 3 cover - “Make You Feel My Love” di Bob Dylan, “Quando Finisce Un Amore” di Riccardo Cocciante e “I Know Where I’ve Been” – che sono state eseguite durante le sfide ed hanno esaltato la sua talentuosa voce fuori dal comune.

Sempre il 1° giugno è andato in radio “Tra le mani” il primo singolo ufficiale di CARMEN. Istintiva, solare e con una voce davvero straordinaria, CARMEN ha saputo ritagliarsi uno spazio preciso all’interno del talent diventando la leader della sua squadra.

“Tra le mani”, che porta le firme di Andrea Bonomo e Virginio Simonelli, racconta l’amore nella sua essenza più cruda ma allo stesso tempo più vera: si tratta di un cammino pieno di cadute, ferite, sbagli e promesse non mantenute ma che vale la pena comunque vivere, a costo di ritrovarsi “reduci” piuttosto che avere rimpianti. La produzione esecutiva è di Gianni Rodo mentre la direzione artistica è stata curata da Carlo Avarello.

Carmen Ferreri, in arte CARMEN, nasce a Trapani il 9 dicembre 1999 e sin da piccola studia canto dimostrando grandi doti vocali ed interpretative. Nel 2017 si ripresenta ad Area Sanremo con il suo brano “Terra”, scritto sull’onda emotiva del tragico terremoto di Amatrice.

Il testo colpisce tutti per intensità e contenuti che sembrano appartenere a chi quei tragici istanti li ha vissuti sulla propria pelle suscitando un grande interesse nel mondo della critica, dei media e degli addetti ai lavori presenti. Nel luglio dello stesso anno si esibisce sul palco del prestigioso Premio Lunezia nell’ultima serata dedicata ai grandi artisti.

Ad agosto viene selezionata per partecipare alla seconda edizione del Premio Lelio Luttazzi, andato in onda in prima serata su Rai1 dallo storico Blue Note di Milano, dove presenta il brano “Io”, che porta la sua firma.

La giuria presieduta da Pippo Baudo e composta da Rita Marcotulli, Fio Zanotti e Paolo Giordano rimane particolarmente colpita dalla sua voce e dalla sua personalità, regalandole la vittoria nella categoria giovani cantautori esibendosi nella serata conclusiva assieme a Amara, Arisa, Chiara, Elodie, Marco Masini, Simona Molinari, Fabrizio Moro, Roberto Vecchioni e Nina Zilli.

Nell’ottobre dello stesso anno, dopo aver superato numerosi casting, Carmen entra nella scuola di Amici di Maria De Filippi, conquistando professori e pubblico con il suo inedito “La complicità” che scala le classifiche iTunes, rimanendo per diverse settimane nella top 5 dei brani più venduti.