Marco Carra: silver economy, sfida da cogliere

Marco Carra: silver economy, sfida da cogliere

Nuove policy, nuovi servizi, nuove tecnologie. Tutto questo e molto altro è "silver economy", ovvero il mercato che ruota intorno al target degli over 65. Non solo pazienti, ma anche consumatori, fruitori di servizi e lavoratori: una fascia di popolazione in crescita e sempre più attiva e bisognosa di attenzione da parte di politiche pubbliche mirate e operatori dei mercati di riferimento più attenti alle nuove esigenze.
Se ne è parlato nell'ambito del convegno "Silver economy, la generazione over 65", organizzato dal Pd lombardo, dal Gruppo parlamentare del Pd alla Camera dei Deputati e dalla Delegazione italiana del Gruppo dell'Alleanza progressista dei Socialisti e Democratici al Parlamento Europeo, durante il quale si è fatto il punto su una sfida che coinvolge il mondo dei servizi, delle innovazioni tecnologiche e delle attività produttive e necessita della collaborazione di tutte le istituzioni, regionali, nazionali, europee, a tutti i livelli, al fine di dare una risposta coordinata e trovare soluzioni nuove e innovative a svariati problemi.
Rispetto ai dati demografici anche il trend lombardo è in crescita, secondo i dati Istat dell'ultimo decennio censito: +22% gli ultra 65enni, +37% gli ultra 75enni, +66,8% gli ultra 85enni, a fronte di un aumento solo del 7% della popolazione. Questo significa che ci dobbiamo attrezzare, anche a livello regionale a fronteggiare le esigenze sempre più articolate di 400mila "grandi anziani" in più entro i prossimi 7 anni.

Marco Carra
nella categoria Politica
Attendere...