MotoGP, ad Assen prima pole per Zarco. A Valentino Rossi il quarto tempo

MotoGP, ad Assen prima pole per Zarco. A Valentino Rossi il quarto tempo

Alla fine delle qualifiche del Gran Premio d Olanda, Johann Zarco - su Monster Yamaha Tech 3 - conquista la sua prima pole in MotoGP con il tempo di 1'46.141. La matricola francese, dopo 15 anni, riporta nella classe regina delle moto un pilota transalpino  davanti a tutti: non si vedeva dal 2002 con Olivier Jacque nel Gran Premio di Germania.

Al suo fianco avrà la Honda di Marc Marquez, beffato per soli 60 millisimi, mentre chiude la prima fila l'ormai certezza, non può più essere definito una sorpresa, Danilo Petrucci che con la Ducati del team Octo Pramac Racing segna un ottimo 1'46.526.

L'ultima parte di qualifiche si è svolta in condizioni di pista non facili, senza pioggia, ma con asfalto bagnato, cielo nuvoloso e temperatura sotto i 18 gradi. Nonostante questo, non sono mancate le sorprese come dimostra la composizione della prima fila.

Valentino Rossi, dopo essere stato anche al comando, è finito in seconda fila con il quarto tempo a 6 decimi da Zarco, ma con buone sensazioni per la gara di domani. Scott Redding, anche lui su una Ducati della Octo Pramac Racing, lo affianca in griglia insieme a Jonas Folger, compagno di squadra di Zarco.

Solo 11esimo Maverick Vinales con il tempo di 1'48.266, mentre Dovizioso, giustificato dai contrattempi di una caduta, è riuscito a fare solo il nono tempo. Il suo compagno di squadra, l'altro pilota ufficiale Ducati, Jorge Lorenzo ha fatto una prova che definire pessima è dir poco, piazzandosi al terzultimo posto con il tempo di 1'48.219.

La gara della MotoGp inizierà alle ore 13.

Manolo Serafini
nella categoria Sport
Attendere...