Escursioni Sardegna: tour tra sotterranei militari e vecchie tonnare, dom 25 sett 2016

Escursioni Sardegna: tour tra sotterranei militari e vecchie tonnare, dom 25 sett 2016
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr

Si terrà domenica 25 Settembre l’affascinante trekking urbano alla riscoperta dei siti archeologici e  militari di Quartu Sant’Elena, con tappa a Is Mortorius.

In scena la storia delle batterie contraeree, tra tutte la Faldi, della leggendaria tonnara sul mare, quella dei pirati, della temutissima Capitana e delle strategie di guerra, con un trekking avvincente della durata di 2 ore.

L’evento mira a far conoscere i luoghi dell’identità di una terra, la Sardegna, sconosciuti ai più e talvolta abbandonati, peggio ancora vandalizzati.

Verrà raccontata e illustrata, strada facendo con una salutare passeggiata, l’importanza strategica di un grande gioiello di architettura militare in riva al mare, a pochi metri dal Nuraghe Diana di Is Mortorius appunto. Ma anche del villaggio dei pescatori, un tempo  base operativa per chi lavorava nelle antiche tonnare.

Emergerà, dal buio del sottosuolo nel quale ci addentreremo, l’importanza che questo angolo quartese ha avuto nei secoli passati, unendo il rapporto dell’uomo con il mare, dei nuragici con la pesca e la navigazione.

L’iniziativa, riservata agli iscritti di SardegnaSotterranea e Gruppo Cavità Cagliaritane, è a numero chiuso. Informazioni su raduno, tragitto, orari su: www.sardegnasotterranea.org oppure  CLIKKANDO QUI.

Prenotazioni (obbligatorie) via mail a: sardegnasotterranea@gmail.com e SMS al3398001616

INDOSSARE rigorosamente scarpe da trekking, abbigliamento comodo e pratico (tuta da ginnastica, ad esempio) e portare una fonte di luce individuale.

Maggiori dettagli
vivereacagliari
nella categoria Cultura e Spettacolo
Attendere...