La FIRST® LEGO® League Italia, è una sfida a squadre su scienza e robotica per ragazzi dai 9 ai 16 anni che ogni anno sono chiamati a confrontarsi su temi di grande interesse generale, che possono spaziare dall'economia al sociale.

La sfida per il 2017, identica per le squadre di tutto il mondo, si intitola ANIMAL ALLIESSM ed esplora il rapporto fra le persone e gli animali.

A Pistoia, capitale italiana della cultura per il 2017, nel polo espositivo La Cattedrale, il 18 febbraio si terrà la selezione regionale per il Centro Italia.

Per il campionato italiano le squadre iscritte sono ben 112 per un totale di oltre mille ragazzi che dopo essersi sfidati nelle diverse fasi regionali arriveranno alla finale nazionale che si svolgerà a Rovereto il 3-4 marzo.

Ogni sfida si divide in 4 parti: la Gara di Robotica con robot autonomi realizzati con i kit LEGO per dare a tutti i partecipanti le stesse opportunità tecniche, il Progetto tecnico, il Progetto Scientifico sul tema proposto e i valori FIRST® LEGO® League (Core Values) basati sulla capacità di interagire e sullo spirito di squadra, fair play e buon comportamento, nonché sulla capacità di valorizzare tutte le diverse competenze all’interno del gruppo.

Ognuno di questi settori ha uguale dignità e viene valutato da giurie competenti formate da un massimo di 10 componenti (non solo in ambito scolastico), con almeno un coach adulto.

Ai blocchi di partenza anche anche la FIRST® LEGO® League Italia Junior, sezione speciale dedicata ai giovanissimi dai 6 ai 9 anni.