#RaiFascista. I 5 Stelle chiedono un intervento dell'Europa contro la Rai di Renzi

#RaiFascista. I 5 Stelle chiedono un intervento dell'Europa contro la Rai di Renzi

Qualche giorno fa, già su Fai Informazione era stato pubblicato un articolo sulla Commissione Europea che apriva una procedura contro la Polonia in merito alle sue ultime "riforme". Tra queste quella sulla TV pubblica che, nelle finalità, è del tutto identica alla riforma della Rai voluta dal governo Renzi.

Sul blog di Grillo, oggi   è stato pubblicato un articolo a firma di Roberto Fico che ritorna sul'argomento, annunciando un'interrogazione della deputata

grillina al Parlamento Europeo Isabella Adinolfi in cui si chiede alla Commissione UE se non ritenga  di dover formulare specifiche raccomandazioni in merito all'assetto della governance della RAI a tutela e garanzia del pluralismo informativo, quale sancito dall'articolo 11 della Carta dei diritti fondamentali dell'UE.

Tra l'altro, nell'articolo vengono anche riportate le dichiarazioni del presidente della Commissione cultura a Strasburgo, la parlamentare PD Silvia Costa, che ritiene che la legge di riforma polacca della tv di Stato assicuri "al presidente Andrzey Duda il controllo quasi totale dell’informazione pubblica" aggiungendo come "fatto gravissimo che sia stata annullata la procedura che affidava all’Authority indipendente la nomina dei vertici Tv e Radio pubblici polacchi".

Parole stupefacenti da parte della Costa che a questo punto, per coerenza, dovrebbe chiedere che l'Europa si esprima anche contro la riforma della Rai voluta da Matteo Renzi.

Vittorio Barnetti
nella categoria Politica
Attendere...