MotoGP 2017. Dovizioso vince a Silverstone e torna in testa al mondiale

MotoGP 2017. Dovizioso vince a Silverstone e torna in testa al mondiale

Poteva essere la giornata perfetta per Valentino Rossi che ha avuto la possibilità di festeggiare la sua 300esima gara con una vittoria nel Gran Premio di MotoGP a Silverstone. Poteva, ma così non è stato, anche se il dottore il podio è riuscito a conquistarlo ugualmente.

Partito in testa, bruciando Marquez fin dal via, Valentino Rossi ha condotto la gara senza alcun problema... finché il pneumatico posteriore della sua Yamaha ha tenuto. Il guaio della casa giapponese, che ormai è diventato un classico per questa stagione, si è ripresentato anche in Inghilterra.

Così, dopo due terzi di gara, Rossi non è riuscito a mantenere il ritmo dei giri precedenti. Per lui poteva rappresentare una speranza che, dietro, Dovizioso e Marquez che lo seguivano quasi a ruota iniziassero a duellare per la seconda posizione. Purtroppo, però, Marquez a sette giri dal termine ha rotto il motore della sua Honda ed è stato costretto a fermarsi. A Dovizioso non rimaneva altro che concentrarsi su Rossi e sul punto migliore per passarlo.

E questo è avvenuto a tre giri dal termine. La Ducati di Dovizioso, sfruttando la scia su un tratto di pista dritto, ha infilato la Yamaha di Rossi su una curva a destra e per il pilota pesarese non c'è stato nulla da fare. Nonostante gli sforzi non ha potuto neppure difendersi dal ritorno del suo compagno di squadra Vinales che, procedendo di conserva per tutta la gara, aveva un pneumatico posteriore ancora in buono stato, sufficiente anche da fargli tentare il sorpasso su Dovizioso a poche centinaia di metri dal traguardo, ma inutilmente.

L'ordine d'arrivo ha registrato Dovizioso primo con il tempo di 40:45.496, secondo Vinales a 114 millesimi, terzo Rossi a 749, mentre il pilota di casa, Cal Crutchlow è arrivato quarto a poco più di un secondo e mezzo. L'altra Ducati di Lorenzo ha tagliato il traguardo in quinta posizione, precedendo, più staccati, Zarco e Pedrosa.

Si riapre il mondiale con Dovizioso adesso primo a 183 punti, che precede Marquez fermo a 174 e Vinales a 170. Valentino Rossi è quarto a 157 punti.

Manolo Serafini
nella categoria Sport
Attendere...