In uscita il Morandini 2017, la nuova edizione del Dizionario dei film e delle serie televisive

In uscita il Morandini 2017, la nuova edizione del Dizionario dei film e delle serie televisive

Mereghetti, Farinotti e... Morandini. Sono questi i più noti dizionari italiani dedicati al cinema. E del Morandini è adesso "necessario" occuparsi.

Infatti, nel pomeriggio di sabato 19 Novembre, nella Sala Chiostro Nina Vinchi del Piccolo Teatro Grassi a Milano, sarà presentata, in occasione di Bookcity Milano, il Morandini 2017, la nuova edizione del Dizionario di film e delle serie televisive pubblicato da Zanichelli.

Alla presentazione, parteciperanno l’autrice Luisa Morandini, il critico cinematografico Steve Della Casa, il critico e presidente della Fondazione Festival del Cinema di Roma Piera Detassis e altre personalità del mondo del cinema.

Tra le recensioni e le pagelle dei film italiani presenti nella nuova guida, da segnalare le 4 stelle a LA PAZZA GIOIA di Paolo Virzì che ha conquistato anche la copertina del libro.

Voto che gli ha permesso di superare altre pellicole italiane di successo della scorsa stagione come LO CHIAMAVANO JEEG ROBOT dell’esordiente Gabriele Mainetti e PERFETTI SCONOSCIUTI di Paolo Genovese, che hanno conquistato tre stelle e mezzo, così come l’ultimo lavore di Checco Zalone “QUO VADO?”, nonostanste abbia fatto registrare al botteghino il record d'incassi di tutti i tempi per un film italiano.

Riguardo al cinema internazionale, 4 stelle sono state assegnate a “THE HATEFUL EIGHT” di Quentin Tarantino, a LA GRANDE SCOMMESSA di Adam McKay, al premio Oscar IL CASO SPOTLIGHT di Thomas McCarthy e al remake de IL LIBRO DELLA GIUNGLA di Wolfgang Reitherman. Non ha convinto, invece, il nuovo episodio della saga di STAR WARS, LA MINACCIA FANTASMA di J.J. Abrams, che ha collezionato solo due stelle e mezzo.

Più dei film, sono stati i documentari che hanno convinto gli autori della guida, tanto da far assegnare ai lavori di Patricio Guzmàn “LA NOSTALGIA DELLA LUCE” e “HUMAN” di Yann Arthus-Bertrand il massimo del punteggio, cinque stelle.

Giulia Mandelli
nella categoria Cultura e Spettacolo
Attendere...