Dal 21 luglio al 6 agosto la 24esima edizione del Verbier Festival

Dal 21 luglio al 6 agosto la 24esima edizione del Verbier Festival

Si svolgerà dal 21 luglio al 6 agosto 2017 la 24esima edizione del Verbier Festival, che quest'anno ospiterà 56 concerti, 320 musicisti e 100 masterclass.

Ad inaugurare l'edizione 2017 sarà Charles Dutoit che dirigerà la Verbier Festival Orchestra nella Salomè di Strauss in forma di concerto. Richard Strauss tornerà poi anche il 27 luglio con l'Elektra, sempre in forma di concerto, con Esa-Pekka Salonen a dirigere la Verbier Festival Orchestra e, tra i cantanti, Lise Lindstrom e Thomas Hampson.

In questa edizione, il pianoforte avrà un posto d’onore. Oltre agli astri nascenti come Lucas Debargue, George Li o il pianista svizzero Francesco Piemontesi, il festival ospiterà anche artisti affermati del livello di András Schiff, Barry Douglas, Richard Goode, Evgeny Kissin, Vladimir Feltsman, Yefim Bronfman, Grigory Sokolov, Mikhaïl Pletnev, Sergei Babayan, Yuja Wang, Daniil Trifonov e Nikolaï Lugansky che suonerà brani da Tchaïkovski, Chopin e Rachmaninoff.

Ma non mancheranno anche alcuni tra i massimi interpreti del violino, rappresentati da Joshua Bell, Renaud Capuçon, Janine Jansen, Leonidas Kavakos e Vadim Repin. Gli artisti si esibiranno anche in combinazioni mai sperimentate prima, in occasione delle Rencontres inédites.

Come promesse della bacchetta, nell'edizione 2017 del Verbier Festival saranno tre i giovani direttori che si esibiranno sul podio della Salle des Combins: Joshua Weilerstein, Lahav Shani e Santtu-Matias Rouvali. E tra i concertisti, come giovani promesse, saranno presenti Pablo Ferrandez, Ji Liu, il sedicenne Daniel Lozakovich, Edgar Moreau e Dan Zhu.

Tra gli eventi di questa edizione, da segnalare la Sinfonia n.9 di Mahler sotto la direzione di Gianandrea Noseda e Vita d’eroe con la direzione di Antonio Pappano, al suo ritorno a Verbier dopo 19 anni di assenza. Entrambi si esibiranno alla conduzione della Verbier Festival Orchestra.

E tra gli altri eventi da segnalare, l’anniversario dei Solisti di Mosca, la serata in cui Leonidas Kavakos avrà "carta bianca", il concerto di Pink Martini con China Forbes, Thomas Quasthoff e il suo trio jazz e il pianista jazz cubano Chucho Valdés con il suo Quintetto.

In questa edizione 2017, Charles Dutoit riveste per l’ultimo anno il ruolo di Direttore Musicale della Verbier Festival Orchestra.

Romolo Dettori
nella categoria Cultura e Spettacolo
Attendere...