Nissan riscopre la gabbia di Faraday per diminuire il rischio distrazione di chi è al volante

Nissan riscopre la gabbia di Faraday per diminuire il rischio distrazione di chi è al volante
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr

Da uno studio condotto negli Stati Uniti nel 2014 su oltre 1000 automobilisti, è emerso che il 98% delle persone ritiene pericoloso inviare sms durante la guida, ma il 74% ammette di averlo fatto, mentre il 30% si giustifica dicendo che usare il telefono è ormai un’abitudine radicata e non pensa di pregiudicare la guida dell’auto inviando messaggi.

Questo, inevitabilmente, porta ad aumentare le possibilità di distrazione di chi guida, specialmente di coloro che più di altri si connettono alla rete o fanno uso delle app durante la guida. Abitudini pericolose e illegali che aumentano il rischio di incidenti.

Per ovviare al problema, in Gran Bretagna Nissan ha "rispolverato" la vecchia Gabbia di Farady, un’invenzione di quasi 200 anni fa, risalente al 1837. Il sistema denominato Nissan Signal Shield, ed attualmente in fase di prototipo, è uno scomparto all’interno del bracciolo a fianco del guidatore che, in qualsiasi momento, può decidere di mettervi la propria device e chiudere il coperchio.

Sulla base del principio di Farady, realizzato con un materiale conduttore che blocca i campi elettromagnetici, Nissan Signal Shield crea una "zona di silenzio" bloccando tutti i segnali in entrata e in uscita dallo smartphone, incluse le connessioni Bluetooth e Wi-Fi. Quando è inserito nello scomparto, il telefono resta comunque connesso via cavo tramite le porte USB o Aux all’impianto audio di bordo e, pertanto, sarà possibile ascoltare musica e podcast memorizzati nella memoria del dispositivo.

Quando un dispositivo elettronico, come uno smartphone, viene posto all’interno del Nissan Signal Shield tutti i segnali elettromagnetici in ingresso – inclusi quelli delle comunicazioni cellulari e i dati Bluetooth – vengono distribuiti sulla superficie del conduttore esterno che scherma la gabbia, impedendo loro di raggiungere il telefono.

Si desidera ripristinare la connettività wireless del telefono? Niente di più facile: sarà sufficiente alzare il bracciolo del veicolo e lo smartphone si ricollegherà alla rete mobile e al Bluetooth di bordo.

 

panopticon
nella categoria Scienza e Tecnologia
Attendere...