La dispersione dei valori

Sentiamo spesso parlare dei valori della vita e della loro dispersione. In effetti le mode e la pubblicità, per ovvie ragioni, vendono il loro oggetto. Questo viene presentato, troppo spesso, come un percorso verso la felicità. Sappiamo bene che non è così.

Ma gli adolescenti ricevono questo messaggio. Se la famiglia non fa da contrappeso, fornendo i giusti valori, non otteniamo dei buoni adulti.

Fortunatamente, in tutte le culture, troviamo la consapevolezza che vivere sulla base di solidi precetti sia la garanzia di una vita migliore. Non è quindi la ricchezza o le proprietà a dare piena soddisfazione per una vita. Ciò che viene in realtà ricercato sono cose come la stima e la riconoscenza dei nostri familiari ed amici.

Alla luce di questo, i volontari de "La via della felicità", hanno deciso di continuare la distribuzione del famoso omonimo libretto proprio per diffondere la conoscenza di questi valori sia agli adulti che ai giovani. Hanno così provveduto a distribuire centinaia di copie nella provincia di Bergamo.

I valori del buon senso.

La guida contiene 21 precetti, brevemente illustrati, non religiosi e basati esclusivamente sul buon senso.

Fornire una bussola morale alle persone colma efficacemente il vuoto di valori culturali di cui c'è sempre più bisogno nella nostra città. La distribuzione del testo su vasta scala, contribuisce alla creazione di un ambiente più sano, meno violento e basato su questi principi e valori improntati al buon senso.

La Via della Felicità, ora pubblicato in 112 lingue, ha portato calma in comunità lacerate dalla violenza, pace in zone devastate dalla guerra civile e rispetto di sé a milioni di individui, nelle scuole, nelle prigioni, nelle chiese e nei centri giovanili e comunitari.

I volontari si sono ispirati alle parole di L. Ron Hubbard fondatore di Scientology: “un essere è di valore solo nella misura in cui può essere utile agli altri”.

Dal sito della campagna: "laviadellafelicita.org" è possibile richiedere un kit informativo gratuito.