L'iniziativa è stata presentata per la prima volta all'inizio di Dicembre 2016 con i 4 concerti sold out all’Auditorium Conciliazione di Roma con un grande successo di critica e pubblico.

Così, l’Orchestra Italiana del Cinema ha pensato di replicare il CineConcerto Harry Potter e la Pietra Filosofale anche a Milano, nei giorni 12-13-14 Maggio presso il Teatro degli Arcimboldi di Milano, ed il 2 e 3 giugno alla ETES Arena Flegrea di Napoli.

Il concerto sarà tenuto dagli oltre 80 musicisti dell’Orchestra Italiana del Cinema che suoneranno dal vivo, in sincronia con le immagini, i dialoghi e gli effetti speciali, ogni nota di Harry Potter e la Pietra Filosofale. Mentre l'orchestra eseguirà l'indimenticabile colonna sonora firmata da John Williams, il pubblico potrà rivivere la magia del film in alta definizione tramite uno schermo di ben 14 metri.

Il film-concerto di Harry Potter è un'altra fantastica esperienza tratta dal mondo magico di J.K. Rowling: la prima opera della serie, realizzata nel 2001 e nominata per sette BAFTA e tre premi Oscar, tra cui Miglior colonna sonora originale al 74° Academy Awards, segna ora il debutto della “Harry Potter Film Concert Series” un tour mondiale di Cine-concerti lanciato da CineConcerts e Warner Bros. Consumer Products a partire da giugno 2016e che ha già fatto registrare il sold-out all’Hollywood Bowl e in tutti i più importanti teatri del mondo cui è stato annunciato.

Justin Freer, presidente di CineConcerts e produttore e direttore d'orchestra della Harry Potter Film Concert Series, afferma: «La serie di film di Harry Potter è uno di quei fenomeni culturali che capitano una volta nella vita e che continuano a deliziare milioni di fan in tutto il mondo. È con immenso piacere che offriamo, per la prima volta in assoluto, l'opportunità di ascoltare la premiata colonna sonora eseguita dal vivo da un'orchestra sinfonica, il tutto mentre l'adorato film viene proiettato in simultanea sul grande schermo. Sarà un evento indimenticabile.»

Brady Beaubien di CineConcerts, produttore dei concerti per la Harry Potter Film Concert Series, aggiunge: «Harry Potter è sinonimo di euforia in tutto il mondo. Speriamo che, eseguendo questa musica incredibile in simultanea con il film intero, il pubblico si diverta a fare ritorno in questo mondo e a riconfrontarsi con le tante, magnifiche personalità e avventure che lo abitano.»

In qualità di presidente della O.I.C. e produttore dello show in Italia, Marco Patrignani dichiara: «Siamo orgogliosi di portare per la prima volta in Italia una nuova ed emozionante forma di spettacolo cine-musicale dal vivo: The Harry Potter Film Concert Series. Il ruolo della musica nel film è cruciale e questa è un’occasione più unica che rara per scoprire come il talent di un grande compositore qual è John Williams abbia contribuito a dare vita a una storia. È anche sorprendente poter ammirare i singoli musicisti creare un suono straordinario unico e scoprire i colori e le suggestioni che ogni strumento è in grado di creare in relazione a ogni momento del film. Harry Potter è una delle maggiori saghe di successo nella storia e penso che la serie di film-concerto sia una meravigliosa opportunità per tutte le età, per rivivere o scoprire fin dall'inizio questa emozionante avventura e lasciarsi trasportare dalla magia della sua musica.»