Un tentativo isterico

37 voti

3 anni fa - Lo scorso ottobre del 2011 nella piccola città LeRoy, vicino New York, 16 persone (14 erano ragazze adolescenti) hanno improvvisamente manifestato tic e movimenti involontari motori. Questi comportamenti sono stati diagnosticati come sintomi di un disturbo di conversione e in questa forma collettiva si trattava di isteria di massa. La dottoressa Jennifer McVige, la neurologa che ha visitato molte ragazze, [...] (Leggi l'Articolo)

neuromancer
inviata da: neuromancer - Categoria: Scienza... - Fonte: http://feedproxy.google.com

Segnala se offensiva VOTA   COMMENTA

Altri articoli di possibile interesse:

Manicomio Roma-Lido

Restiamo umani! Un pendolare sui fatti di questa mattina: "La ragazza svenuta per certe persone era un "pacco" da sistemare fuori dal treno per proseguire il viaggio" - "Mi ha infastidito la reazione isterica di certa gente" - "spero che non capiti mai a loro un malore". Stamattina avevo scritto che tra un po' andiamo in analisi, ma in realtà scherzavo...   Ero presente sul treno che si è fermato a Tor di Valle questa mattina.  A me personalmente più che l'attesa imprevista mi ha infastidito la reazione isterica di certa gente, siamo senza futuro e io ormai mi sto rassegnando a questo. Per fortuna solo un tizio si è messo particolarmente in mostra per alcuni insulti e concetti da me non condivisi, nessuno lo ha seguito a ruota....almeno questo. La ragazza svenuta per certe persone era un "pacco" da sistemare sollecitamente fuori dal treno in modo che si potesse proseguire il viaggio, roba allucinante... spero che non capiti mai a loro un malore Altro... (odisseaquotidiana)

Roberto Pozzetti: Come cura la psicoanalisi lacaniana

Come cura la psicoanalisi lacaniana di Roberto Pozzetti Introduzione La psicoanalisi sorge come metodo di cura di una serie di disturbi psichici e, in particolar modo, dell’isteria a partire dall’incontro di Breuer e Freud con le loro pazienti. Le estensioni di tale metodo e della teorizzazione che ne è derivata alla lettura di fatti sociali, culturali e politici non ne modifica questo statuto essenziale e non ne fa una visione del mondo, una Weltanschauung. Lo sosteneva lo stesso Freud: “La psicoanalisi, a mio parere, è incapace di crearsi una sua particolare Weltanschauung” . Molte volte è l’orientamento analitico lacaniano a instillare questo dubbio tanto che molti si chiedono se i lacaniani pratichino effettivamente la psicoanalisi e non compiano soltanto delle mere astrazioni, analoghe a quelle dei filosofi. Lacan fu, al contrario, un clinico rigoroso il quale si dedicò ogni giorno alla pratica della psicoanalisi, dal 1944... (tonino2308)

Srebrenica, la vergogna d’Europa venti anni dopo

La Russia ha esercitato il proprio veto in sede ONU sul tentativo del Consiglio di Sicurezza di condannare come genocidio il massacro di Srebrenica del 1995, di cui si commemora domani il ventennale, avvenuto durante la guerra in Bosnia . . . → Leggi (buongiornoslovacchia)

Lucrezia Buccellati: la designer racconta il suo percorso

“…Credo che il mio stile personale si ritrovi nel tentativo di rendere più essenziale la classicità di Buccellati con un tocco di freschezza e di modernità”. (Lucrezia Buccellati). (fashiontimesmag)

Attendere...
Non sono stati ancora inseriti commenti.
Puoi essere il primo ad esprimere il tuo parere sul contenuto di questo post.
Inserisci Commento
utente non registrato da utente non registrato
Attendere...