Scuola e Nuovo TFA: 20 Mila Posti per l’Abilitazione da Insegnante

67 voti

3 anni fa - Novità in vista per chi sogna di fare l’insegnante. Fra qualche mese verranno aperti i concorsi per accedere al TFA (tirocinio formativo attivo), valevole per l’abilitazione all’insegnamento. Il provvedimento, reso noto a inizio maggio dal Ministero dell’Istruzione, intende colmare una lacuna nata nel lontano 2009. In quell’anno, infatti, venne soppresso il Sissis (la cosiddetta scuola per gli insegnanti), corso che garantiva l’abilitazione. Di conseguenza è da tre anni che il MIUR non produce abilitazione.I posti al TFA sono 20 mila, cifra apparentemente sufficiente per soddisfare la domanda da parte degli aspiranti insegnanti. Di questi, comunque, 5 mila circa saranno indirizzati alle scuole medie, mentre il resto alle scuole superiori.Il TFA impone, al fine di conseguire l’abilitazione, la realizzazione di 475 ore di tirocinio che l’aspirante insegnante dovrà ‘trascorrere’ con un insegnante tutor. (Leggi l'Articolo)

giobluff
inviata da: giobluff - Categoria: Economia - Fonte: http://feedproxy.google.com

Segnala se offensiva VOTA   COMMENTA

Altri articoli di possibile interesse:

Novità DL Buona Scuola, Renzi denigra gli abilitati TFA e attacca i precari: la vergogna

Ultime DDL Buona Scuola, Renzi contro abilitati TFA e precari: c’è chi parla di frasi vergognose (maxcal)

SCUOLA: L'AQUILA, 200 IN PIAZZA CONTRO LA RIFORMA DI RENZI

L’AQUILA - Rivolta anche all’Aquila si protesta contro la “Buona scuola” del governo Renzi. La riforma con la quale, tra le altre cose, si promette l’immissione in ruolo di 100 mila insegnanti, infatti, sembra non piacere ai sindacati. Ieri alla Villa comunale si è tenuta un’assemblea cittadina sulla scuola a cui hanno partecipato studenti, genitori, insegnanti, precari e personale Ata, seguita da un flash mob. Tutte le sigle sindacali (Flc Cgil, Cisl Scuola, Uil Scuola, Snals e Gilda) hanno sostenuto l’iniziativa. “Considerando che siamo alla fine dell’anno scolastico, l’evento a mio parere è andato bene, 200 persone sono una buona partecipazione”, spiega Pino Belmonte... (abruzzoweb)

LETTONIA: A scuola si insegneranno i valori della famiglia tradizionale

Da RIGA - Un nuovo sistema legislativo per la scuola lettone, che aumenta l’attenzione verso l’educazione “morale” dei giovani ed in particolare verso i valori della famiglia, è stato approvato in seconda lettura dalla Saeima, con il concorso dei voti sia dei partiti di governo che dell’opposizione da parte dei russofoni di Saskaņa. Una parte degli emendamenti alla legge sono ... (clodpest_eastjournal)

La mia scorta è la gente… Il violento attacco alla scuola

Bologna, 3 Maggio 2015. In Piazza VIII Agosto c’è un presidio di protesta organizzato da insegnanti precari e Cobas Scuola; sostenuti da giovani dei collettivi, Rifondazione Comunista, studenti medi e Giovani Comunisti. La piazza è occupata da bande armate pronte a creare disordini. Le comanda a doverosa distanza – il coraggio se non ce l’hai […] (giuseppearagno)

Attendere...
Non sono stati ancora inseriti commenti.
Puoi essere il primo ad esprimere il tuo parere sul contenuto di questo post.
Inserisci Commento
utente non registrato da utente non registrato
Attendere...