Papa Francesco in visita al Cairo dal 28 al 29 aprile

Papa Francesco in visita al Cairo dal 28 al 29 aprile
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr

"Accogliendo l’invito del Presidente della Repubblica, dei Vescovi della Chiesa Cattolica, di Sua Santità Papa Tawadros II e del Grande Imam della Moschea di Al Azhar, Cheikh Ahmed Mohamed el-Tayyib, Sua Santità Papa Francesco compirà un Viaggio Apostolico nella Repubblica Araba d’Egitto dal 28 al 29 aprile 2017, visitando la città del Cairo. Il programma del viaggio sarà pubblicato prossimamente." 

Con questa dichiarazione rilasciata ieri, Greg Burke, direttore della Sala Stampa della Santa Sede, ha confermato un'indiscrezione che da tempo era nell'aria.

L'udienza concessa ad Ahmad Muhammad Al-Tayyib, Grande Imam di Al-Azhar, del 23 maggio dello scorso anno aveva riaperto un canale di dialogo con il mondo sunnita che si era interrotto durante il precedente pontificato di Benedetto XV.

Ulteriore passo verso il dialogo è stato l'incontro del febbraio di quest'anno che ha visto il cardinale Jean-Louis Tauran, presidente del Pontificio Consiglio per il dialogo interreligioso, partecipare ad un seminario dell’Università di Al Azhar sul tema: "Il ruolo di Al Azhar al-Sharif e del Vaticano nel contrastare i fenomeni di fanatismo, estremismo e la violenza in nome della religione".

Lo scopo di questa visita è quello di dimostrare che mondo islamico e mondo cristiano possono convivere pacificamente. Da vedere se questo messaggio potrà essere finalmente compreso dagli estremisti di entrambe le parti.

angelico
nella categoria Esteri
Attendere...