A Susan Sarandon e Thierry Frémaux il 15esimo Kinéo International Award

A Susan Sarandon e Thierry Frémaux il 15esimo Kinéo International Award

Il Premio Kinéo Diamanti al Cinema è nato nel 2002 su iniziativa del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, per promuovere la cinematografia nazionale e viene assegnato durante la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.

Giunto quest'anno alla 15esima edizione, il premio, rispetto agli inizi, ha allargato i propri orizzonti, come hanno spiegato Rosetta Sannelli (presidente dell'Associazione Culturale Kinéo) e Tiziana Rocca (responsabile di Agnus Dei Production produttrice dell'evento), guardando anche all'estero, cercando di creare interazione e scambi culturali tra il nostro cinema e quello degli altri Paesi.

Così, il prossimo 3 settembre, durante la 74esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, ad essere premiati saranno Susan Sarandon e Thierry Fremaux.

Al Premio Oscar Susan Sarandon sarà consegnato il Kinéo International Award/Salvatore Ferragamo Parfums, con l'attrice americana che tornerà al Festival di Venezia dopo un'assenza di circa 10 anni.

A Thiérry Fremaux va invece il Kinéo International Award, che gli è stato attribuito per il suo lavoro che da anni svolge come delegato generale del Festival di Cannes e, soprattutto, per il suo impegno come direttore dell’Istituto Lumière di Lione.

Il Premio Kinéo è realizzato grazie al sostegno di MiBACT Direzione Generale Cinema e la partnership con La Biennale di Venezia ed il Centro Sperimentale di Cinematografia.

 

Giulia Mandelli
nella categoria Cultura e Spettacolo
Attendere...