Sono ormai passate diverse settimane da quando su Radio Olbia Web va in onda tutti i venerdi dalle 19 alle 20 il programma "LE MEMORIE DELLA MUSICA" la storia degli artisti sardi raccontati attraverso la voce di Roberto Becca noto ostetrico all'ospedale di Olbia con una grande passione per la musica e lo spettacolo.

Abbiamo raggiunto telefonicamente ROBERTO per poter capire quali sono state le armi usate per la buona riuscita di un programma cosi specifico e per farci raccontare i suoi prossimi impegni musicali. Buona lettura.

Buongiorno Roberto grazie per averci dedicato un pò del tuo tempo. Il tuo programma LE MEMORIE DELLA MUSICA va ormai alla grande sulla radio, quali sono state le motivazioni che ti hanno spinto e invogliato a condurlo e quali sono gli ingredienti di cosi tanto successo??

Buongiorno a voi e grazie. Sinceramente è stato il voler affrontare una nuova esperienza, non avevo mai visto una radio e come funzionava, mi ci sono avvicinato lentamente. Sono uno che ama le sfide e quando qualcosa mi incuriosisce provo a sfidarla..certo sono stato invogliato dalla mitica ZIA RITA nota conduttrice radiofonica ormai da una vita ..e così è nato il programma ma sinceramente non mi aspettavo un cosi grande successo di ascolti ..questo mi fa molto piacere. Amo molto la musica italiana ma la Sardegna è la mia patria natia e l'amore per le usanze di questa terra brucia dentro di me..il cantare sardo mi emoziona perchè è poesia che ti prende l'anima....ecco come nasce LE MEMORIE DELLA MUSICA..che spero sappiate è il titolo di una famosa canzone della grande MARIA CARTA. E' stato tutto molto spontaneo non ho ingredienti giusti per capire il motivo del successo del programma..forse la musica sarda è molto amata e non lo sapevo neanche io..forse l'impostazione del programma cioè la scelta del tema per ogni puntata che è andata dalle ninna nanne, alle canzoni d'amore, ai duetti, alle persone scomparse...non saprei ...

Che tu sia un personaggio molto conosciuto e noto in Gallura e non solo lo sappiamo bene viste le tue partecipazioni al reality Grande Fratello ed altre comparse televisive, ma sopratutto alle tue serate di intrattenimento che hanno sempre avuto un riscontro di pubblico notevole. Pensi che questo contribuisca ad aumentare gli ascolti?

Bhe certamente il tutto mi ha portato a conoscere moltissima gente ed avere un maggior numero di amici. Sono sempre stato dell'idea che la "gavetta" è fondamentale, non si parte a far qualcosa cosi sperando di avere il massimo....c'è un percorso da fare che ti insegna e ti porta pian piano i risultati..con sacrificio, critiche e applausi..ma il botto senza fare la "gavetta" non esiste..premetto che secondo me certe doti sono innate nelle persone e non ci si può improvvisare ballerino, cantante, attore ecc ecc..ognuno ha le sue capacità che deve sfruttare e con il tempo imparare a mettere in piazza.

Una cantante sarda, un cantante sardo e un gruppo che preferisci di più rispetto ad altri e perchè?

E no daiiii.mi mettete in difficoltà. Ognuno di loro trasmette emozioni e sensazioni diverse .. è chiaro che ho dei preferiti ma le mie preferenze nascono anche da altre considerazioni. Lo sanno tutti e lo dico sempre anche in radio che la mia preferita è MARIA GIOVANNA CHERCHI ma perchè con lei condivido tante cose, entrambi lavoriamo con i bambini, tutti e due abbiamo una devozione e una fede molto intensa la conosco di persona e abbiamo avuto modo di chiaccherare qualche volta..ma ciò non toglie che non sia un grande estimatore di MARIA LUISA CONGIU grande artista con testi e musiche da brivido ..basta pensare a ISTELLAS e ho detto tutto. Maschi?? Dopo ANDREA PARODI che per me è intoccabile sicuramente PIERO MARRAS per me è un mito..come gruppi "che te lo dico a fà" TAZENDA....ma ripeto senza togliere niente a nessuno perchè ci sono delle cose davvero belle nella musica sarda che anchio con questo programma stò scoprendo.

Ma BECCAMI al Principe Umberto cos'è?

ahahahha Io mi chiamo Becca di cognome quindi Beccami nasce da questo...è il momento in cui nel fine settimana devo eliminare la tensione accumulata durante la settimana lavorativa..quindi riunisco le forze che ancora mi sono rimaste e cantando ballando e intrattenendo il pubblico rinasco e mi preparo per la nuova settimana. Sai tutti hanno delle valvole di sfogo..la mia è quella....chiaramente riunisco tutti i miei amici e son contento di stare con loro e scherzare..tutto ciò mi soddisfa molto..

Anche se non vuoi ma un piccolo accenno lo dobbiamo fare sappiamo che nei tuoi prossimi impegni c'è un progetto molto interessante..ci dici qualcosa?

Ancora è molto presto e non mi va di parlarne posso solo dirvi che il prossimo anno se tutto va bene la passione per il mio lavoro di ostetrico si fonderà con la passione per il canto e la musica e nascerà finalmente qualcosa che desidero da un pò e che credo sia arrivato il momento di regalare a chi mi ha sempre seguito e apprezzato....STOP

Intanto ti ringraziamo per averci dedicato un pò del tuo tempo e ti facciamo un grosso in bocca a lupo per i tuoi nuovi progetti.

Ringrazio voi tutti per avermi contattato e mando un caloroso abbraccio a tutte le persone che ascoltano LE MEMORIE DELLA MUSICA e che mi seguono nelle serate. A presto...per ascoltarci www.radioolbiaweb.it oppure canale 619 del digitale terrestre o scaricando app sul cellulare