Cosa c’è di più delicato e morbido della pelle di un bambino o di un neonato? La pelle dei bambini è particolarmente sensibile e necessita di protezione non solo da temperature estreme e raggi solari, ma anche da sostanze troppo aggressive che potrebbero causare irritazione.
Per questa ragione è importante prestare attenzione al momento della scelta dei prodotti detergenti e dei cosmetici.
I saponi che impieghiamo noi adulti non sono molto indicati per i più piccoli, possono infatti contenere componenti troppo aggressivi o concentrazioni troppo elevate di sostanze chimiche che potrebbero causare loro irritazioni.
I detergenti ed i saponi per i bambini che trovate nello shop online dell’Erboristeria Clorofilla sono tutti selezionati con grande cura in base a rigidi criteri di qualità e possono essere impiegati anche per la pulizia del viso e delle parti intime, poiché sono rispettosi delle direttive in materia.
I detergenti erboristici possiedono infatti alcune caratteristiche essenziali, che potete verificare voi stessi sulle etichette, che li differenziano in modo sostanziale dai comuni prodotti che si trovano quotidianamente sugli scaffali dei supermercati.
Prima di tutto non contengono SLS né SLES, cioè due molecole largamente impiegate con funzione di tensioattivi, sostanze che aiutano a sciogliere lo sporco e ne facilitano la rimozione con l’acqua. Sono molto utilizzati in quasi tutti i prodotti per la detergenza e l’igiene della persona, come shampoo, bagnoschiuma e docciaschiuma, detergenti intimi o saponi liquidi. Si tratta del Sodium Laureth Sulfate e del Sodium Lauryl Sulfate , il cui uso prolungato provoca la disidratazione della pelle e dei capelli, oltre che l’alterazione del film idrolipidico.
Le linee di prodotti per i bambini che trovate in erboristeria sono dermatologicamente testati e non contengono nickel, parabeni, alcool, coloranti, né tanto meno sostanze potenzialmente allergizzanti.

Prodotti detergenti con estratti di mimosa
Tra le linee di prodotti cosmetici naturali per bambini più conosciute c’è sicuramente L’Amande Enfant  nata per i più piccoli, adatta anche per le pelli delicate dei grandi e, grazie all’estratto di mimosa,conferisce una profonda idratazione e morbidezza donando allo stesso tempo un senso di relax al bambino.
L’Amande Enfant Detergente Liquido a ph fisiologico perfetto per la pulizia quotidiana della pelle del tuo neonato e bambino
L’Amande Enfant Panetto Detergente Vegetale, una delicatissima saponetta a formulazione naturale perfetta per la pelle di neonati e bambini.
L’Amande Enfant Olio Emolliente,  a formulazione naturale perfetto per il massaggio della pelle del tuo neonato e bambino per donargli morbidezza e protezione grazie agli estratti di mandorle dolci, riso e vitamina E.
L’Amande Enfant Crema Fluida, crema corpo delicatissima e a formulazione naturale per la pelle di neonati e bambini.
L’Amande Enfant Pasta Protettiva, a formulazione naturale con ossido di zinco per evitare arrossamenti e bruciori al neonato specialmente nelle zone di contatto del pannolino e donargli tranquillità e benessere.
L’Amande Enfant Salviettine Detergenti, a ph fiosologico e formulazione naturale ideali per pulire delicatamente e proteggere la pelle di neonati e bambini.


Aloe vera per la pelle dei più piccoli
Scegliere di utilizzare prodotti naturali significa scegliere la natura ed i frutti che ci offre, sempre ricchi di antiossidanti, prodotti sani, che non contengono tossici, nè ingredienti chimici di sintesi, eliminando le sostanze nocive  non solo dalla pelle nostra e dei nostri bambini, ma anche ridurre l’impatto ambientale di ciò che acquistiamo.
L'aloe vera è una pianta sempre più impiegata anche all’interno di cosmetici e prodotti di bellezza; ha proprietà antiossidanti ed antiaging, idratanti ed emollienti.
In erboristeria sono disponibili linee complete di prodotti a base di questa preziosa pianta, tra cui prodotti per neonati e bambini, adatti anche alle pelli più sensibili e delicate.
Dr Taffi Aloe Therapy Baby Mousse, una mousse detergente per il bagnetto dei più piccoli, ideale anche per le parti intime e il viso.
Dr Taffi Aloe Therapy Baby Crema Pasta, una pasta all'ossido di zinco per i più piccoli.
Dr Taffi Aloe Therapy Baby Crema, una crema per il viso e il corpo dei più piccoli.
Dr Taffi Aloe Therapy Baby Shampoo, shampoo delicatissimo per la detersione, anche quotidiana, dei capelli dei più piccoli.
Dr Taffi Aloe Therapy Baby Olio, un olio idratante per i più piccoli per reidratare la pelle dopo il bagnetto, per prevenire le irritazioni a livello delle pieghe cutanee, per ridurre gli arrossamenti da sudore o da sfregamento.

Per saperne di più, visitate il negozio di erboristeria online di Clorofilla: per i nuovi clienti è previsto uno sconto di benvenuto del 15%.