MotoGP, i risultati delle prime libere del GP di Germania al Sachsenring

MotoGP, i risultati delle prime libere del GP di Germania al Sachsenring

Si è svolta sotto una pioggia incessante ed una pista più che bagnata, per non dire quasi allagata, la seconda sessione di prove libere per il Gran Premio di Germania di MotoGP che si correrà domenica sul circuito del Sachsenring.

La seconda sessione è stata dominata dal pilota francese Hector Barbera con il tempo di 1:28.115, pilota che già era partito in prima fila al via della gara 2016. Nulla a che vedere, però, con il tempo fatto registrare nelle libere della mattina da Andrea Dovizioso, con il tempo di 1:21.599.

Sul bagnato hanno fatto un'ottima prova le Honda ufficiali di Marquez e Pedrosa, che ha ottenuto lo stesso tempo della Ducati di Petrucci, del team OCTO Pramac Racing.

Protagonista del pomeriggio al Sachsenring è stato anche Aleix Espargaro che ha piazzato la sua Aprilia al quinto posto. La mattinata di Valentino Rossi è stata caratterizzata da un problema alla moto. Anche la prestazione del pomeriggio, con il quindicesimo tempo, ha risentito dell’inconveniente tecnico del mattino. Al momento il pilota pesarese sarebbe fuori dalla Q2, ma ha tempo domani per recuperare in FP3. Il suo compagno di squadra Maverick Viñales ha fatto peggio, ma nelle prove del pomeriggio, mentre in quelle della mattina è stato autore del secondo tempo!

Jorge Lorenzo (Ducati Team), sorprendentemente, ha ottenuto una migliore posizione su pista bagnata, ottenendo il decimo tempo.

A margine delle prove, da segnalare anche la dichiarazione di Valentino Rossi che, in un'intervista, parlando del suo futuro ha detto: «Quando ho firmato l'attuale contratto ho pensato "potrebbe essere l’ultimo", ma non ne avevo la certezza. Dipende da molte cose e deciderò cosa fare all'inizio della prossima stagione, se sarò ancora competitivo e capace di vincere, perché no? Potrei anche continuare.»

Manolo Serafini
nella categoria Sport
Attendere...