L'Istat ha pubblicato l'indice dei prezzi al consumo per febbraio 2016. Confermando la stima preliminare i prezzi sono scesi dello 0,2% su base mensile e dello 0,3% su base annua, mentre a gennaio il valore era +0,3%.

L'Istat parla di forte flessione tendenziale dei prezzi al consumo, specialmente se confrontata con quella positiva di febbraio 2015. Rispetto allo stesso mese dello scorso anno, dove ci fu una ripresa dei prezzi generalizzata relativa a tutte le tipologie di prodotto, lo scorso febbraio, invece, si è registrata una tendenza del tutto opposta.

Le categorie di prodotti che più di altre hanno contribuito al risultato negativo sono quelle dei beni energetici non regolamentati che hanno registrato un aumento del  valore negativo già visto a gennaio, poi ci sono gli alimentari non lavorati con un -1,2% e i servizi relativi ai trasporti con un -0,7%.

A questo indirizzo è possibile leggere il comunicato Istat con l'analisi completa dei dati. Non si registrano commenti al riguardo né da Palazzo Chigi, né dal miistero dell'economia.