L'evoluzione del mondo delle auto passa anche, se non soprattutto, dai sistemi di guida automatici o semi automatici. Mentre i clienti dei produttori storici di auto non hanno ancora potuto testare questa novità, ne hanno invece avuto la possibilità quelli dei nuovi produttori come, ad esempio, Tesla.

Non sempre, però, tutto è filato liscio. Infatti, il sistema di guida semi automatico di Tesla, che a dire il vero prevede che il conducente abbia sempre un ruolo attivo e possa controllare il mezzo, è sotto inchiesta a causa di alcuni incidenti che hanno visto protagonista la Model X.

La National Highway Traffic Safety Administration (NHTSA) sta esaminando vari incidenti, tra cui quello in cui il 7 maggio scorso una Tesla si è schiantata in Florida contro un camion, invisibile al sistema di guida probabilmente a causa del fatto che l'ostacolo non è stato rilevato dalla telecamera di controllo a causa del colore molto chiaro del mezzo e della giornata molto soleggiata.

Il proprietario, ideatore e amministratore di Tesla, Elon Musk ha però rilasciato una dichiarazione in cui afferma che un recente incidente, avvenuto in Pennsylvania, che ha visto il cappottamento di una Model X non sarebbe stato causato dall'utilizzo del sistema automatico di guida, perché disattivato. Al contrario, secondo Musk, se il sistema fosse stato attivato, l'incidente non si sarebbe verificato.

Nel frattempo, però, due organizzazioni di consumatori hanno chiesto che Tesla disabiliti il proprio sistema di guida semi automatico.