Cosa legge un uomo di successo come Jeff Bezos?

 

“Vendere tutto: Jeff Bezos e l'era di Amazon”, la biografia di Jeff Bezos firmata da Brad Stone, giornalista del settimanale economico statunitense Bloomberg Businessweek è da poco uscita in Italia.

Il reporter di Bloomberg Businessweek tratteggia un profilo sensibile e affascinante di Bezos attraverso testimonianze, interviste a familiari, dipendenti ed ex dipendenti, raccontando il percorso di Amazon da semplice rivenditore di libri a impero internazionale.  

Grazie alla sua ostinazione, ambizione, visione arguta e futurista, Bezos è riuscito a  trasformare il commercio e  a trovare nuovi mercati, prima impensabili ed immaginabili, come ad esempio quello del Kindle oppure del cloud computing.

Cloud computing che con Amazon Web Services (AWS) è oggi la punta di diamante del colosso di Seattle con un introito che raggiunge i 14 miliardi di dollari calcolato su 12 mesi ed una crescita annua del 43%,

Jeff's Reading List

A un livello più intimo e personale Bezos è un uomo riservato e un appassionato lettore. Con i libri è cresciuto ne ha fatto un mestiere e grazie a loro si è formato come leader.

Brad Stone nella biografia dà conto di quali libri e come questi hanno contribuito a delineare lo stile di leadership di Bezos. Una "Jeff's Reading List" in cui si trovano autobiografie, letture sul business e tecnologia ma anche romanzi. Vi proponiamo alcuni titoli estratti da questo elenco.

 

Quel che resta del giorno di Kazuo Ishiguro

Romanzo di Kazuo Ishiguro scritto in prima persona in forma di diario. Viene descritta l’esistenza di un maggiordomo inglese spesa al servizio durante la prima guerra mondiale. Il senso del sacrificio e lo spirito del dovere del protagonista riempiono l’intero volume.

 

Built to Last di  Jim Collins e Jerry I. Porras

Built to Last è nato da una ricerca di sei anni della Stanford University Graduate School of Business.  Il lavoro di Collins e Porras definisce le caratteristiche che rendono un’impresa vincente e duratura sul mercato. Secondo gli autori le imprese che riescono a trasmettere la loro mission ai loro dipendenti sono le più stabili e performanti.

 

Creation: Life and How to Make It di Steve Grand

Creation: Life and How to Make It è stato fondamentale per Bezos e per la creazione di AWS e per lo sviluppo dei servizi di cloud computing e dello IoT. La domanda infatti a cui cerca di rispondere Grand, autore e design di videogiochi, per l’intero libro è proprio: Che cos’è la vita artificiale?

Sam Walton: Made in America di di Sam Walton

Offrire ai propri clienti prodotti a prezzi di vendita più bassi rispetto al mercato e ridurre il margine di profitto, è un must per Amazon.  Nella famosa autobiografia di Sam Walton viene delineato proprio questo approccio.

Lean thinking. Per i manager che cambieranno il mondo di  Daniel T. Jones e A. Poli

Secondo gli autori Il lean thinking aiuta a definire il valore del prodotto, a riconoscere  flusso, a far sì che questo flusso scorra senza interruzioni. Aiuta a non generare sprechi, ridurre i costi e aumentare l’efficienza. Lezione certamente incamerata da Bezos.

Memos from the Chairman di Di Alan C. Greenberg

Ancora i valori della modestia e quello della frugalità in un altro volume della biblioteca di Bezos: Memos from the Chairman, una raccolta di suggerimenti del presidente ai suoi dipendenti.  

 

Il dilemma dell'innovatore. Come le nuove tecnologie possono estromettere dal mercato le grandi aziende di Clayton Christensen.

Certamente, molto ha imparato Bezos dal volume di Clayton Christensen. L’autore, dall’analisi dei successi e dei fallimenti di molte imprese, ricostruisce le regole per riuscire a trarre vantaggio dalle “innovazioni dirompenti” e affrontare con successo il "dilemma dell'innovatore".

Principi, perfettamente metabolizzati da Bezos e dall’intero ecosistema Amazon, che hanno permesso alla multinazionale di innovarsi continuamente e di inventare nuovi mercati. Soluzioni e settori su cui poteva essere difficile scommettere perché come ha detto lo stesso Bezos in un’intervista “il fallimento e l'invenzione sono gemelli inseparabili”.