Ricordando Danilo Mainardi

Ricordando Danilo Mainardi
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr

Si è spento l'8 marzo a Venezia, all'età di 83 anni, Danilo Mainardi noto studioso di comportamento animale.

Conosciuto in tutto il mondo, Mainardi era un uomo di scienza, brillante ed estremamente intelligente, anche se gli italiani non lo ricordano soprattutto per la sua attività accademica che lo ha visto ricoprire in varie università italiane le cattedre di zoologia, biologia, etologia, quanto per la sua attività divulgativa, di certo però non meno importante.

Con il suo Dalla parte degli animali, Danilo Mainardi era diventato, anche se nella realtà le sue trasmissioni erano molto diverse, una specie di erede dell'Amico degli animali per eccellenza, Angelo Lombardi.

Le partecipazioni in tv di Mainardi sono legate anche alle trasmissioni Almanacco del giorno dopo, Quark e Superquark. Inoltre, ha collaborato con i quotidiani Corriere della Sera e Il Sole 24 ORE e con i periodici Airone Quark e Casaviva, senza dimenticare le numerose pubblicazioni scientifiche e i convegni.

Danilo Mainardi, figlio di Enzo Mainardi poeta e pittore futurista, era nato a Casalmorano, in provincia di Cremona, il 25 novembre 1933.

Per saperne di più
cataniaroma
nella categoria Cronaca
Attendere...