Acquistando una teiera in ghisa, in omaggio una selezione di tè pregiati in foglie

Acquistando una teiera in ghisa, in omaggio una selezione di tè pregiati in foglie

La promozione del calendario del Bio Avvento di Erboristeria Clorofilla per la giornata di sabato 10 dicembre è rivolta a tutti gli intenditori di tè, che amano coccolarsi con miscele di foglie pregiate, preparando la bevanda calda più amata al mondo, secondo la tradizione.
Acquistando infatti una delle due bellissime teiere in ghisa, da 600 ml o 800 ml, potrete ricevere in omaggio una selezione di tè Oolong e tè Pu-erh.

Il tè è una bevanda calda, un infuso o decotto ottenuto dalla lavorazione delle foglie della Camellia sinensis, pianta legnosa coltivata principalmente in Bangladesh, Cina, India, Indonesia, Sri Lanka, Giappone e Kenya.
Il tè ha un sapore amaro ed astringente, per renderlo più gradevole viene infatti spesso miscelato con spezie, erbe o essenze.
Esistono circa sei tipi base di tè e si tratta di: tè nero, tè verde, tè oolong, tè bianco, tè giallo, e tè Pu'er o tè postfermentato.
Tutte questa varietà in realtà si ottengono tutte dalle foglie della stessa pianta, quello che cambia è il tipo di lavorazione ed il grado di ossidazione, chiamata anche fermentazione; i tè neri sono tè fermentati, i verdi sono tè non fermentati, mentre gli oolong sono semifermentati. Una volta che le foglie sono state essiccate il tè viene ulteriormente lavorato per produrre tè aromatizzato, tè pressato e tè deteinato.

Le teiere in ghisa

Le teiere in ghisa proposte dal negozio di erboristeria online sono belle e perfette come idea regalo Natale per una persona speciale.
Viropa Teiera in ghisa da 600 ml con filtro-colino, di colore verde e oro, ha la capacità di mantenere il calore per lungo tempo.
Modalità di utilizzo: mettere nel filtro le piante o il tè e versare sopra acqua bollente. Non mettere direttamente sul fuoco per scaldare l'acqua.
Viropa Teiera in ghisa da 800 ml con filtro-colino, di colore verde, ha la capacità di mantenere il calore per lungo tempo.

Modalità di utilizzo: mettere nel filtro le piante o il tè e versare sopra acqua bollente. Non mettere direttamente sul fuoco per scaldare l'acqua.


Con l’acquisto di una delle due teiere in ghisa riceverete in omaggio una selezione di Tè Oolong  e tè Pu-erh in foglie.


Il tè Oolong è una varietà di tè parzialmente ossidato con caratteristiche morfologiche intermedie tra il tè verde e quello nero, ma con le proprietà di entrambi. L'Oolong è un tè parzialmente ossidato, quindi con caratteristiche morfologiche intermedie tra il tè verde e quello nero, ma con le proprietà di entrambi, non a caso in alcune classificazioni è considerato un tè verde, in altre un tè nero. E’ un tè dal forte effetto antiossidante e dalle caratteristiche che lo rendono una bevanda molto utilizzata, favorisce la riduzione del peso corporeo perchè grazie alla caffeina e alle catechine che contiene aumenta il metabolismo, riduce il colesterolo cattivo ed èipoglicemizzante.
Come si prepara: lasciare in infusione 2-3 grammi di foglie di tè in acqua preferibilmente ricca di ossigeno e ad una temperatura di 75-95 °C per circa 5 minuti.

Il tè Pu-erh invece è un tè post-fermentato in panetti compatti, inizialmente lavorato come il tè verde, poi viene ossidato e infine fermentato. Lo si può trovare in panetti compatti (da tagliare mano a mano che lo si vuole usare) oppure in foglie non compattate, come in questo caso. Ha un sapore particolare dato dalla fermentazione: ricorda una tostatura, il legno e i muschi ed in Cina viene chiamato tè rosso per via del suo colore una volta lasciato in infusione. Tra le proprietà: favorisce la digestione; dà senso di sazietà, perciò è ideale durante diete dimagranti; brucia i grassi in eccesso; controlla il colesterolo cattivo e i trigliceridi; favorisce la funzionalità epatica e stimola il sistema immunitario.
Come si prepara: lavare 2-3 grammi di foglie di tè in acqua bollente, possibilmente ricca di ossigeno (acqua di montagna); dopo circa 10 secondi buttare l'acqua di lavaggio (chiamata "acqua dei piedi"). Il lavaggio può essere effettuato fino a 10 volte, di norma di solito basta farlo 1 volta o 2: l'acqua di lavaggio deve "colpire" il tè dall'alto a mò di getto e quando le foglie si aprono, non serve lavarlo ulteriormente. Dopo il lavaggio, passare all'infusione vera e propria in acqua alla temperatura di circa 70 °C per 1 minuto. L'infusione può durare tanti minuti quanto si vuole, a seconda del sapore più o meno marcato che si vuole ottenere. Si filtra e si beve.

elenavairani
nella categoria Salute
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr
Attendere...