Marco Carra: la rinascita del Servizio Civile

Marco Carra: la rinascita del Servizio Civile

 Il numero dei volontari è in aumento e la soddisfazione è generale, sia per i volontari stessi, sia per gli enti che offrono questa possibilità. Per il Servizio civile , il 2015 è stato l’anno della ripartenza, dopo i problemi, sopratutto economici, che ne avevano minato la stessa esistenza. A sancirlo la Relazione annuale al Parlamento, presentato nei giorni scorsi.

I giovani che hanno fatto servizio civile hanno superato quota 35mila. Inoltre, grazie alla Riforma del Terzo settore, si potrà ora concretizzare l’idea di un servizio civile che spalanca le porte a qualsiasi giovane abbia la voglia, la curiosità, l’impegno di volere conoscere questo mondo.

Il Servizio civile è infatti un’opportunità messa a disposizione dei giovani, maschi e femmine dai 18 ai 28 anni, di dedicare un anno della propria vita a favore di un impegno solidaristico finalizzato a rafforzare la coesione sociale, oltre ad acquisire competenze che possano essere investite, poi, nel percorso professionale.

Il compenso mensile è pari a 433 euro. Nella Relazione si evince che durante il 2015 sono stati avviati al servizio 35.531 volontari, di cui 34.924 in Italia e 607 all’estero.

Marco Carra
nella categoria Politica
Attendere...