Terza pole di fila per Marquez. Sarà lui a partire primo nel gran premio d'Austria 2017 di MotoGP

Terza pole di fila per Marquez. Sarà lui a partire primo nel gran premio d'Austria 2017 di MotoGP

Ad infrangere i piani delle due Ducati ufficiali, ci si è messo Marc Marquez che anche sul Red Bull ring ha dettato la propria legge e si è classificato primo nelle qualifiche del gran premio d'Austria di MotoGP.

Il pilota di Cervera conquista la pole per la terza volta di fila nel 2017 con il tempo di 1'23.235, puntando alla quarta vittoria stagionale. Ad affiancarlo saranno le due Ducati di Dovizioso (144 millesimi di distacco) e di Lorenzo (a 386 millesimi), che cercheranno di ripetere l'ottima prova della scorsa stagione, dova alla fine della gara la casa di Borgo Panigale era riuscita a piazzare i propri piloti sui primi due gradini del podio.

La nuova carena della Ducati deve ancora essere "capita" del tutto da team e piloti, quindi qualche sorprea potrebbe sempre capitare come si è avuto conferma oggi con la moto che andava più veloce con le gomme medie che con quelle soft, a causa della temperatura della pista piuttosto bassa per mancanza di sole.

Maverick Viñales ha fatto registrare il quarto tempo, a mezzo secondo dal suo connazionale, e sarà lui ad occupare la prima casella della seconda fila affiancato da un ottimo Danilo Petrucci, su OCTO Pramac, e da un redivivo Johann Zarco sulla Yamaha del team Monster Yamaha Tech 3.

Solo settimo Valentino Rossi il cui tempo sul giro, però, vale quello del suo compagno di squadra. Infatti, il pesarese è stato ritardato da un piccolo errore nel secondo settore durante il suo miglior giro. Di fianco a lui, praticamente con lo stesso tempo, partiranno l'altra Honda ufficiale di Dani Pedrosa e quella del team LCR di Cal Crutchlow.

Anche l'undicesima gara della stagione prenderà il via alle 14, dopo il warm up che si svolgerà a partire dalle 9:40.

 

Manolo Serafini
nella categoria Sport
Attendere...