Alzheimer, cani guida per i malati

45 voti

3 anni fa - Con i ciechi e i disabili svolgono già un ruolo fondamentale. Presto diventeranno indispensabili anche per i malati di Alzheimer. Sono i cani guida, in particolare le razze labrador e golden retriever, che un progetto appena avviato in Scozia ha messo al centro di un programma di aiuto rivoluzionario. (Leggi l'Articolo)

gigi2006
inviata da: gigi2006 - Categoria: Salute - Fonte: http://nelmondonostro.forumfree.it

Segnala se offensiva VOTA   COMMENTA

Altri articoli di possibile interesse:

I diritti dei malati di Alzheimer in italiano

SALUTE – Anche chi non conosce l’inglese potrà finalmente leggere e sottoscrivere la Dichiarazione di Glasgow, impegnandosi così ad aiutare i malati di Alzheimer e le loro famiglie. La Federazione Italiana Alzheimer ha infatti tradotto in italiano il documento originale, che era stato siglato lo scorso ottobre nella città da cui prende il nome. “Lo scopo è di farlo conoscere e magari firmare al maggior numero di persone” racconta il presidente della Federazione Gabriella Salvini Porro. Il documento ribadisce i diritti delle persone affetta da demenza, come un’assistenza centrata sulla persona e cure coordinate e di qualità per tutta la durata della malattia, e invita l’Europa e i singoli Paesi a farsi carico del problema, attraverso il sostegno alle famiglie, associazioni e ricercatori. Porro è all’interno dell’associazione da più di venti anni e ha vissuto in prima persona come è cambiata la percezione della malattia negli ultimi tempi. Se dal punto di vista farmacologico ancora... (oggiscienza)

Festa del cane: 20 frasi famose sui cani

Leggi Festa del cane: 20 frasi famose sui cani su GraphoMania. Frasi famose sui cani per celebrare la festa del cane, che cade il 28 aprile e ricorda la liberazione dei beagle dallo stabilimento di Green Hill. Il post Festa del cane: 20 frasi famose sui cani è stato scritto da Roberto Russo ed è pubblicato su GraphoMania blog magazine della Graphe.it edizioni (robo71)

Piazza Armerina. Polemiche su perdita finanziamento di 314 mila euro da parte dell’Amministrazione

Piazza Armerina. Le polemiche e le critiche serpeggiano nell’ambito sanitario e cittadino dopo la notizia che il comune della città dei mosaici ha perduto un contributo per 314 mila euro, che dovevano servire per la realizzazione di un centro sovra comunale per i malati di Alzheimer, soldi questi che l’assessorato regionale alla salute ha ritirato. […] (vivienna)

Progetto “Un amico in canile” per adottare un cane a distanza

“Un amico in canile” è un progetto promosso dall’Associazione Milano Zoofila Onlus, insieme al Canile di Grignano, per permettere a tutti, anche a chi non può adottare un cane, di offrire un aiuto concreto ai tanti cani bisognosi presenti in canile. Chi può aderire? Tutti coloro che non hanno la possibilità di portare un cane […] (petpassiontv)

Attendere...
Non sono stati ancora inseriti commenti.
Puoi essere il primo ad esprimere il tuo parere sul contenuto di questo post.
Inserisci Commento
utente non registrato da utente non registrato
Attendere...