Lo si consuma in mille modi, il peperoncino. Tritato, in polvere, intero, crudo, sott'olio, farcito... La cucina italiana, così come molte altre tradizioni alimentari del mondo, ne hanno fatto un elemento cardine di infinite preparazioni. Ricco di capsaicina, sostanza responsabile della sensazione di calore che si prova quando lo si mangia, ha effetti benefici sul sistema cardiocircolatorio, sul metabolismo e sul colesterolo (abbassa sensibilmente quello cattivo).

Come servire il peperoncino? Ecco due spunti (già pronti, soltanto da portare in tavola): Peperoncini farciti con acciughe e capperi e Sugo all'arrabbiata.

I Peperoncini farciti sono un tributo alla fantasia contadina, capace di utilizzare ingredienti poveri dando loro una nuova vita. I peperoncini sono insaporiti con una ripieno a base di filetti di acciuga dissalati e capperi, gusto deciso e piccante.

Il Sugo all'arrabbiata mescola abilmente il sapore del pomodoro, profumato e inimitabile portabandiera della cucina mediterranea, a quello più energico e hot del peperoncino. Con le penne è un primo piatto classico e sempre molto piacevole da gustare.

Ecco alcune curiosità (e alcuni consigli) per trarre il massimo dal peperoncino in cucina.