The 41st Toronto international Film Festival 2016 by Mariangiola Castrovilli

The 41st Toronto international Film Festival 2016 by Mariangiola Castrovilli
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr

- C'è chi non ha esitato a definire il TIFF (Toronto International Film Festival) una vera e propria "macchina da guerra culturale", facendo ovviamente riferimento alla mole, oltre che alla qualità, di proiezioni, conferenze, dibattiti, presentazioni, laboratori e feste tese a sostenere l'industria cinematografica, non solo quella canadese ma anche quelle di tutto il resto del mondo.

La rassegna è oggi universalmente considerata una piattaforma ideale per far incontrare i registi, lanciare le loro carriere, far conoscere opere, premiare il lavoro delle nuove tendenze ed essere una finestra, quasi un passaggio obbligato, anche per l'intera industria del cinema e della distribuzione.

Partito inizialmente (1976) come un raccoglitore cinematografico per ospitare i film provenienti da altri festival (Festival of Festivals) è oggi, dopo 41 anni, il più importante in tutto il mondo, il più grande, il più esclusivo e il più influente. Non dimentichiamo che i cosiddetti "rumors" che partono dal TIFF spesso hanno finito con influenzare le nomination per gli Oscar.

L'Edizione 2016 si è da poco conclusa (8-18 settembre). Ripercorriamone alcuni momenti insieme ai video reportage della nostra inviata Mariangiola Castrovilli che, dal 1981, non ha mai cessato di seguirla... (segue) >>>

Maggiori dettagli
infogicar
nella categoria Cultura e Spettacolo
Attendere...