Vittorio Giacopini: Parole al vento

57 voti

3 anni fa - Parole al vento di Vittorio Giacopini Una Weimar dello spirito o il Circo Oklahoma Si scrive ma è come spedire una lettera senza destinatari né indirizzo. Messaggi nella bottiglia, parole al vento. Tra l’atto del pensiero, il lavoro di scrittura, e il (minuscolo) pubblico destinato ad accogliere queste deliberatamente provvisorie ruminazioni, lo scarto potrebbe rivelarsi incolmabile. È comico, volendo, anzi ridicolo. È vero, il tempo non sta mai fermo, però oggi l’accelerare delle situazioni rende abbastanza improbabili profezie, mediocri congetture, divinazioni. Già l’articolo di quotidiano esce invecchiato, figurarsi le parole per un mensile. Il termine crisi (generico quanti altri mai però efficace) compendia questo modo nuovo di stare dentro il tempo, o di subirlo. Il paesaggio che ci circonda muta alla velocità della luce (o dei neutrini) e l’effetto più impressionante è... (Leggi l'Articolo)

tonino2308
inviata da: tonino2308 - Categoria: Politica - Fonte: http://www.sinistrainrete.info

Segnala se offensiva VOTA   COMMENTA

Altri articoli di possibile interesse:

Canzoni stonate

Vi sfido. Vi sfido a non trovare tra le infinite stanze della memoria, una canzone che rievochi un tempo lontano. Un tempo collocato così indietro, rispetto agli altri, così poco sfruttato nel rito delle evocazioni segrete… In un attimo, note, parole, versi in musica, il presente annullato e quell’odore di bucato sulla pelle, il vento […] (susannah)

Giornata Mondiale del Vento: confronto sul taglio incentivi

Alla Giornata Mondiale del Vento organizzata da ANEV il mondo dell’eolico si incontra per confrontarsi sullo sviluppo del settore. Modifiche auspicate sulla bozza di Decreto sugli incentivi alle energie rinnovabili. Cesare Fera: Studi dimostrano che con le energie rinnovabili i costi in bolletta sono destinati a ridursi e, di pari passo con politiche di sviluppo che favoriscano investimenti nel settore, si delineano per l’Italia opportunità concrete di occupazione sul lungo periodo”. Roma, 11 giugno 2015. Anche quest’anno, grande partecipazione di pubblico e interventi autorevoli per la Giornata Mondiale del Vento organizzata da ANEV (Associazione Nazionale Energia del Vento) e svoltasi l’11 giugno a Roma presso l’auditorium del GSE. Operatori, istituzioni, associazioni e studiosi si sono dati appuntamento per confrontarsi sulle sfide e sulle opportunità di sviluppo dell’ eolico. (dailyfocus)

Nozze gay in Irlanda: per l'arcivescovo di Dublino sono una “rivoluzione culturale”

Il giorno dopo la schiacciante vittoria del sì per il matrimonio ugualitario in Irlanda, la chiesa cattolica prova a riflettere su quanto accaduto e lo fa con le parole di monsignor Diarmuid Martin,... (starbugs)

Giornata Mondiale del Vento: l’eolico è uno dei settori industriali con la crescita più sostenuta

La Giornata Mondiale del Vento si celebra ogni anno il 15 giugno ed è volta a promuovere lo sviluppo dell’energia eolica su tutto il Pianeta. L’eolico è attualmente uno dei settori industriali con la crescita più sostenuta, solo nel 2014 ha registrato investimenti globali per circa 100 miliardi di dollari. L’Europa non è stata da meno, […] Related posts: Energia eolica anche in assenza di vento? Apple registra il brevetto Energia eolica: favorire la sostenibilità sociale dei parchi eolici con la tecnologia più avanzata Comuni Rinnovabili 2014: almeno un impiano in tutti gli 8.054 comuni italiani (tuttisostenibili)

Attendere...
Non sono stati ancora inseriti commenti.
Puoi essere il primo ad esprimere il tuo parere sul contenuto di questo post.
Inserisci Commento
utente non registrato da utente non registrato
Attendere...