Accessibilità al cinema: un progetto che sta crescendo

Accessibilità al cinema: un progetto che sta crescendo

A maggio, in otto città italiane e per tutte le domeniche, verrà rilanciata l’esperienza delle proiezioni Autism Friendly per i bambini e i ragazzi nello spettro autistico dopo l’appuntamento realizzato il 2 aprile scorso in occasione della Giornata della Consapevolezza dell’Autismo.

UCI Cinemas ha accolto la proposta di tre associazioni, Consequenze, Torino+Cultura Accessibile, RED in collaborazione con ANGSA Onlus, impegnate da anni in progetti a favore dell’inclusione culturale per le persone disabili, in particolare con deficit sensoriali e cognitivi.

Sempre nell’ambito di questa proposta, il 6 maggio a Torino verrà presentato il film “Come Dio Comanda” di Gabriele Salvatores con Elio Germano, Filippo Timo e Fabio De Luigi. Il film sarà audiodescritto e sottotitolato per i disabili sensoriali.

L’accessibilità culturale rappresenta lo snodo probabilmente prioritario per sviluppare strumenti e percorsi inclusivi in grado di integrare in maniera più completa persone che abitualmente restano ai margini della società.

La partecipazione all’evento culturale consente tra l’altro di condividere con parenti e amici momenti di svago e di conoscenza che trasmettono più di altri il senso di appartenenza a una comunità.

Con l’obiettivo di creare i presupposti per mettere a sistema un modello di accessibilità stabile e definito, le tre organizzazioni hanno elaborato un progetto complessivo per tutto il territorio nazionale che è stato consegnato al Ministro della Cultura Franceschini.

Le iniziative di cui i responsabili delle tre associazioni sono stati fautori costituiscono la prova che i processi inclusivi sono possibili e che l’attuazione di esperienze mai prodotte prima in Italia sono tutt’altro che un miraggio.

Anche l’Italia può adeguarsi alla Convenzione ONU del 2006 e a standard di civiltà già adottati in altri paesi. È questo il messaggio che sta arrivando alle Istituzioni e che ci si augura venga raccolto senza aspettare troppo.

Comunicato stampa

Maggio, un mese di accessibilità al cinema

Prosegue il percorso di UCI Cinemas con Consequenze, Torino+Cultura Accessibile e RED, in collaborazione con ANGSA, a favore dell’accessibilità nelle sale cinematografiche per i ragazzi e i bambini nello spettro autistico.

A maggio per tutte le domeniche del mese verranno proposti film per bambini e ragazzi con il sistema Friendly Autism Screening nell’ambito della rassegna “Kids Club” promossa da UCI Cinemas.

Il 6 maggio, Torino+Cultura Accessibile presenta a Torino la proiezione accessibile per i disabili sensoriali del film “Come Dio Comanda” di Gabriele Salvatores, con Elio Germano, Filippo Timo e Fabio De Luigi. Questa proiezione è il risultato del tirocinio della seconda edizione del Corso Formativo di Accessibilità ai Prodotti Audiovisivi, curato dalla Prof.ssa María Valero Gisbert Presidente del Master Degree in Audiovisual Translation (MTAV) dell’Università di Parma, e realizzato con il contributo della Compagnia di San Paolo.

Si rafforza quindi il connubio tra le tre associazioni - Consequenze, Torino+Cultura Accessibile e RED - e si amplia sensibilmente la proposta degli appuntamenti accessibili per le persone disabili.

Lo scopo del progetto che Pierpaoli, Trunfio e Crivellaro, presidenti dei tre organismi, stanno consolidando ed espandendo è quello di dare continuità a queste esperienze. Offrire questi servizi a decine di migliaia di famiglie può infatti diffondere in tutto il Paese modelli di inclusione di straordinaria efficacia e agevolare lo sviluppo di pratiche per l’integrazione sociale nelle comunità di tutto il territorio nazionale.

È bene ricordare a tutti che le proiezioni Friendly Autism Screening sono adatte a tutti i bambini perché consentono loro la visione del film in un ambiente libero e aperto, perfetto per i giovanissimi spettatori.

 

Maggio 2017 – Le iniziative di CINEMANCHÌO

Proiezioni Friendly Autism Screening per bambini e ragazzi nello spettro autistico. Costo del biglietto: 3 Euro

Sale UCI Cinemas di Porta di Roma, Palermo, Lingotto, Bicocca, Bologna, Firenze, Como, Romagna.

Domenica 7 maggio alle ore 11,00 - CARS 2

Domenica 14 maggio alle ore 11,00 - BALLERINA

Domenica 21 maggio alle ore 11,00 - PLANES 1

Domenica 28 maggio alle ore 11,00 - PLANES 2

 

Torino, Cinema Massimo Sala 3

Proiezione con audiodescrizione e sottotitolazione per i disabili sensoriali

Sabato 6 maggio ore 10.30 – Come Dio Comanda

Ingresso libero fino ad esaurimento posti

 

Consequenze Network
nella categoria Cultura e Spettacolo
Attendere...