CupoNation, piattaforma online presente in Italia e in altri 18 paesi nel mondo che mette a disposizione codici promozionali e sconti per diverse categorie di prodotti e servizi, ha pubblicato un mini report in cui riassume le tendenze degli acquisti relativi al matrimonio, uno dei "trend" della stagione estiva, con il mese di settembre - in base a quanto riporta l'Istat - maggiormente preferito per convolare a nozze con una cerimonia su cinque celebrata in questo periodo dell’anno.

Se il numero complessivo dei matrimoni è diminuito nel tempo (-5% in cinque anni), lo stesso non vale per le unioni civili, che, in forte crescita, rappresentano ormai quasi la metà delle celebrazioni complessive (45,3%).

Ed in tutto questo, il web svolge un ruolo non certo secondario. Secondo quanto riportato in un articolo del Sole 24 Ore, infatti, il 99% delle spose si informa online prima di procedere a qualsiasi tipo di acquisto.

E questo può essere considerato il primo passo verso quella che sarà la tendenza in futuro. Infatti, se finora le scelte legate al matrimonio sono state pianificate sul web e poi gli acvquisti effettuati in negozio, tra non molto è più che probabile che si verificherà un ulteriore evoluzione che porterà direttamente agli acquistio on-line.

Per questo si iniziano a vedere sul web, ovviamente oltre ai siti dedicati alla vendita online di abiti da sposa, anche vere e proprie sezioni riservate ad abiti e accessori sui siti più conosciuti del fast fashion, come Asos, Zalando e Yoox.

Se i prezzi dei matrimoni infatti sono in costante crescita (secondo Federconsumatori si può spendere addirittura fino a 61.258 euro per un matrimonio con cento invitati, +1,5% rispetto al 2016), le spose di oggi e di domani sono e saranno principalmente millennials, conoscendo pertanto perfettamente queste piattaforme di cui sono ormai clienti consolidate.

È facile perciò prevedere che tra non molto i negozi di abiti da sposa perderanno una parte della loro clientela a favore delle piattaforme online, sia nel caso di quelle clienti che vogliono risparmiare, sfruttando spesso la presenza di ulteriori coupon e codici sconto disponibili sul web, sia nel caso delle maniache dello shopping online che, esperte in questo campo, non hanno certo timore di sbagliare nel decidere di scegliere il loro abito online, avendo a disposizione una scelta di abiti pressoché illimitata.