Sarà il documentario Women Are Heroes a chiudere la rassegna Notti di mezza estate, lunedì 17 luglio

Sarà il documentario Women Are Heroes a chiudere la rassegna Notti di mezza estate, lunedì 17 luglio

A Firenze, a Piazzale degli Uffizi, alle ore 22 di lunedì 17 luglio, sarà presentata l'ultima pellicola della rassegna "Notti di mezza estate" proposta dello Schermo dell’arte Film Festival. Si tratta di "Women Are Heroes" per la regia dello street artist JR.

Il documentario è un progetto iniziato nel 2007, quando JR ha iniziato ad immortalare volti di donne, incontrate nell’arco di quattro anni tra Kenya, Brasile, India e Cambogia. Donne costrette a vivere in estrema povertà e a lottare quotidianamente con coraggio e dignità, tra guerre civili e violenze.

I ritratti sono stati poi affissi su enormi poster nei luoghi più disparati in giro per il mondo, dalle fiancate dei vagoni di treni in Kenya, alle baracche delle favelas brasiliane, agli edifici di metropoli quali New York o Parigi, diventando un messaggio di speranza nel cambiamento dei contesti sociali di miseria e brutalità nei quali le donne vivono.


Il film, accompagnato dalla colonna sonora realizzata da Massive Attack e Patrice Bart Williams, quest'anno è stato premiato al Festival di Cannes con L’Oeil D’Or per il miglior documentario, ex aequo con Visages, Villages della regista Agnès Varda.

JR nato a Parigi nel 1983, ha studiato al liceo Stanislas prima di cominciare la sua carriera nel campo dei graffiti. Il suo pseudonimo rappresenta le iniziali del suo nome (Jean René) e allude al personaggio principale della serie americana "Dallas". Attivo dal 2004, è uno dei più noti street artists internazionali, autore di progetti quali Portrait d'une génération (2004-2006), Face 2 Face (2007) e Inside Out (2011-2017).

Giulia Mandelli
nella categoria Cultura e Spettacolo
Attendere...